Pistacchi rimedio naturale contro il diabete gestazionale

I pistacchi potrebbero rivelarsi un ottimo rimedio naturale contro il diabete gestazionale. Lo ha dimostrato uno studio dell’Università di Shangai, i cui risultati sono stati presentati all’ultimo convegno dell’Academy of Nutrition and Dietetics che si è tenuto negli Stati Uniti.

L’effetto benefico di questa frutta secca si otterrebbe soprattutto se viene consumata al mattino a colazione. L’indagine sul collegamento tra pistacchi e controllo della glicemia è stata condotta con la partecipazione di circa 30 donne volontarie. I ricercatori hanno coinvolto donne fra le 24 e le 28 settimane di gravidanza che soffrivano di diabete gestazionale.

=> Scopri i benefici e le qualità dei pistacchi

Un gruppo delle volontarie ha mangiato una colazione a base di pistacchi, pari a 42 grammi ciascuna. Un altro gruppo di volontarie ha mangiato a colazione due fette di pane integrale. Seguendo le partecipanti per più di una settimana sono stati misurati, ogni mezz’ora nell’arco delle due ore dopo la colazione, i valori nel sangue della glicemia, dell’insulina e di un ormone che si occupa nel nostro organismo di regolare l’insulina.

Dopo sette giorni la colazione è stata invertita per i due gruppi. Gli studiosi hanno scoperto che con i pistacchi a colazione i livelli di zucchero nel sangue tendono a rimanere più bassi rispetto a quando si consuma il pane. Livelli inferiori anche per l’insulina e livelli più alti per l’ormone che regola l’equilibrio fra insulina e zuccheri.

=> Leggi perché il pistacchio è amico del cuore dei fumatori

I pistacchi si confermano un cibo adatto per gli spuntini perché hanno un basso indice glicemico e associano carboidrati, fibre, grassi buoni e proteine, riducendo l’assorbimento degli zuccheri e i picchi di glicemia. Inoltre diminuiscono il senso di fame e quindi spingono a mangiare di meno e a non accumulare eccessivamente peso. Quest’ultimo punto costituisce un altro vantaggio in gravidanza, perché è pure l’eccesso di peso che durante la gestazione può influire sullo sviluppo del diabete.

16 marzo 2018
Lascia un commento