La cervicale o dolore cervicale è un problema che accomuna sia uomini che donne, né è legato inoltre a un’età particolare. Il fastidio provocato investe una serie di vertebre situate alla base del capo, dalla seconda alla settima, irradiandosi poi attraverso terminali nervosi anche alle zone immediatamente limitrofe quali spazio tra le scapole e spalle.

=> Scopri quali sono i rimedi naturali per la cervicale

Il Metodo Pilates consente in caso di cervicale di migliorare la situazione attraverso la corretta esecuzione di alcuni esercizi specifici. Se eseguiti a dovere risulteranno efficaci senza tuttavia sottoporre a sollecitazione eccessiva le articolazioni interessate.

Possibili cause

Alcune delle possibili cause dell’insorgenza del dolore cervicale sono da ricercare in alcuni errati comportamenti messi in atto. A cominiciare dagli errori nella postura, siano essi causati da un’attività lavorativa sedentaria o da semplice “pigrizia”, che deve essere corretta affinché il problema tenda a regredire completamente.

Compiere movimenti bruschi o trovarsi in costante situazione di stress possono essere due ulteriori cause dell’insorgenza di dolore cervicale. In questo caso una maggiore attenzione e calma non muoversi e alcuni rimedi naturali che favoriscano un fisiologico rilassamento rappresentano due consigli molto efficaci.

=> Scopri gli altri benefici offerti dal Pilates

Un’ulteriore possibile causa per la cervicalgia o dolore cervicale è il freddo, soprattutto quando si tratta di freddo intenso proveniente dal Nord Europa. Opportuno in questi casi coprirsi in maniera opportuna, evitando di trascurare possibili dettagli importanti come la copertura del collo con una sciarpa.

Benefici del Pilates

Praticare alcuni esercizi di Pilates può rivelarsi utile per la risoluzione del dolore cervicale grazie a esercizi di allungamento della muscolatura delle spalle e del collo. Ciò aiuterà a rilassare le parti interessate rendendo inoltre i movimenti più fluidi.

Grazie al Pilates la tensione nella muscoltura interessata risulterà ridotta così come il livello di stress, un’altra possibile causa del dolore alla cervicale.

In generale tra i benefici offerti dal Metodo Pilates vi è il miglioramento della postura, raggiunto anche grazie al rafforzamento della muscolatura interessata, che favorisce in modo specifico la prevenzione del dolore cervicale causato da atteggiamenti posturali scorretti. Particolarmente indicato in questo caso è senz’altro un corso di Postural Pilates.

8 gennaio 2017
Lascia un commento