Una piccola fiaba, quella dell’amicizia tra il piccione Marques e la coppia Joana e João Jesus. Il trio è entrato in contatto circa un anno fa quando, davanti alla porta di casa del duo, stazionava un piccolo esemplare malato. La coppia, di casa a Londra, si è subito preoccupata per le condizioni dell’animale e, anziché abbandonarlo al suo destino, ha deciso di ospitarlo in casa per le prime cure. Il piccione è apparso subito molto debilitato e anche piuttosto giovane, forse solo un mese di età, quindi incapace di provvedere a se stesso a causa di un’infezione agli occhi. Impossibilitato a volare, perché ancora troppo giovane, è stato nutrito e accudito dalla coppia.

Con il passare del tempo tra Marques e i due giovani si è andata a creare una sintonia speciale, basata sul reciproco affetto. Il piccolo riceveva visite dai suoi simili che, incuriositi, lo osservavano fuori dalla finestra appollaiati sulla ringhiera del balcone. E durante le passeggiate al parco, il piccione stazionava sulla spalla di Joana, oppure li seguiva camminando come un’anomala paperella. Non ha mai mostrato l’intenzione di volare via, di scappare, perché sin da subito ha identificato nella coppia il significato di famiglia.

Found this baby pigeon on our doorstep. Learning how to take care of him via YouTube... All tips are welcome!

A photo posted by Joana Jesus (@joanajesuslife) on

A distanza di un anno il piccione vive ancora con loro a Londra, li segue in vacanza e in giro in bicicletta, comodamente adagiato all’interno di un apposito trasportino. In casa indossa una tutina realizzata su misura, utile a proteggere mobili, tessuti e pavimenti dalle sue deiezioni. Mentre la sua routine contempla una serie di interessi e attività, a partire dal bagnetto settimanale, passando per la socializzazione con i suoi simili attraverso le uscite giornaliere, quindi l’ascolto di João mentre suona la chitarra, uno scambio quotidiano di baci con Joana fino ad addormentarsi con piccole pacchette sul capo. A dispetto delle credenze, i piccioni sono animali intelligenti, dalla vista acuta, molto socievoli e in grado di farsi addomesticare con facilità.

9 giugno 2016
Fonte:
Lascia un commento