Peugeot 3008 Hybrid4

La Peugeot 3008 Hybrid4 è un crossover, uno dei pochi modelli a tecnologia ibrida il cui motore termico è un turbodiesel e non il tradizionale propulsore a benzina. I motori sono due, uno elettrico che alimenta le ruote posteriori e quello diesel, che aziona quelle posteriori. Solo in partenza e con la carica massima delle batterie, è possibile marciare con il solo ausilio del motore elettrico ma l’autonomia è di massimo 5 km. I due motori invece funzionano simultaneamente, quello elettrico funziona nelle partenze e durante i cambi di marcia, per dare maggiore fluidità alla guida. I modelli dotati di tecnologia Hybrid4 adottano insieme quattro tecnologie differenti, appunto il motore diesel e quello elettrico, la tecnologia Start&Stop che consente di spegnere il motore quando l’auto è ferma e il cambio manuale sequenziale pilotato che consente di scegliere tra 4 modalità, da qui il numero nel nome, a seconda della strada che si sta percorrendo e delle proprie esigenze.

Il motore diesel della Peugeot 3008 è un 2.0 litri da 163 cavalli mentre quello elettrico eroga una potenza di 37 cavalli. Le emissioni sono bassissime, considerando anche la mole dell’auto, solo 104 g di CO2 per chilometro e anche i consumi, di 4 litri per 100 km, sono tipici di automobili di segmenti molto inferiori a quelli delle 3008.

Cilindrata: 1997 Consumi: 4 l / 100 km
Dimensioni: 4370 x 1840 x 1640 Cavalli: 163 – 37 CV
Porte: 5 Prezzo: da € 41.000

11 febbraio 2013