Greenstyle Ambiente Animali Perché il cane si rotola nelle feci?

Perché il cane si rotola nelle feci?

Rotolarsi nell'erba è una necessità fondamentale per il cane, che spesso ama replicare il gesto sulla spazzatura, le feci e lo sporco.

Perché il cane si rotola nelle feci?

È spesso un comportamento che indispettisce i proprietari, inorriditi davanti al gesto sprezzante, ma rotolarsi nelle feci è un rituale al quale il cane non può sottrarsi. Tutto ciò che ispira disgusto o raccapriccio per il cane è una manna: feci, carcasse di cadaveri, immondizia o tutto ciò che emana un odore disgustoso. L’importante è che puzzi in modo consistente, così da vanificare anche la toelettatura più raffinata.

Eppure l’esigenza di rotolarsi sullo sporco è una necessità indispensabile per il cane, che può avere molteplici spiegazioni. Ad esempio potrebbe essere una richiesta di attenzione da parte del proprietario. Rotolandosi nello sporco il cane lancia un segnale al suo capobranco, un messaggio sia visivo che olfattivo. Ma lo stesso segnale può essere rivolto ai suoi simili, in particolare se il cane si rotola sulle carcasse di animali deceduti. È un rimando all’istinto primordiale, atto ad indicare la presenza di cibo ancora commestibile.

Del resto il cane deriva dal lupo e come suo cugino conserva gesti e atteggiamenti antichi. Con questa pratica l’animale potrebbe nascondere il proprio odore, così da non essere rintracciato da eventuali avversari. Oppure potrebbe essere un travestimento olfattivo per la caccia, così da non essere individuato dalla preda.

Gli odori e gli effluvi sui quali ama rotolarsi sono sgradevoli per noi, ma intriganti e nuovi per Fido. In particolare se ciò avviene in presenza di cani di sesso femminile, una sorta di profumazione molto intensa atta a richiamare la controparte. Per questo è importante che il cane non venga lavato con troppo costanza, e mascherato con spray e profumi. È importante che l’animale definisca la sua presenza proprio attraverso il suo odore corporeo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare