Greenstyle Ambiente Animali Perché il cane dà la zampa?

Perché il cane dà la zampa?

La zampa che il cane porge al padrone è un segno di sottomissione e timidezza, un gesto naturale e istintivo, tanto apprezzato da bambini e adulti.

Perché il cane dà la zampa?

L’immagine di un cane che dà la zampa è sempre molto amata, perché trasmette affetto e tenerezza. Nonostante in molti spendano tempo e pazienza nell’educare Fido a questa mossa, in pochi sanno che il gesto è innato. Infatti il cane spesso porge la zampa senza che gli venga richiesta, in particolare se il suo è un carattere docile, sereno e tranquillo.

Il gesto rientra nel linguaggio canino e significa che l’animale è calmo, che non vi sono atteggiamenti aggressivi. L’interlocutore quindi dovrà accettare la zampa come simbolico segno di pace reciproca. In gergo tecnico rientra nel gruppo dei segni di pacificazione. Il cane porge la zampa, l’appoggia sulla mano o sulla gamba dell’uomo, oppure a un suo simile. Ma è anche un dialogo tra madre è figlio, il piccolo allunga la zampa per calmare i rimproveri.

Quindi è bene comprendere che dare la zampa è un segnale di sottomissione pacifica, di non dominanza, una dichiarazione serena di interazione priva di aggressività. Anche la postura è positiva, il cane solitamente è seduto o comunque in una situazione rilassata. Perciò non vi saranno scontri, zuffe o sfide: la sua è una rassicurazione.

Addestrare a dare la zampa non è un gesto utile, se non spontaneo, perché potrebbe minare l’indole dell’animale. Di sicuro, con premi e biscotti, sarà possibile raggiungere l’obiettivo. Ma avrete ottenuto un gesto meccanico privo di emozioni. Molti lo scambiano per l’equivalente della stretta di mano e spingono il cane a porgere la zampa innanzi a estranei. Molto più importante, invece, rispettare le tempistiche e i rituali dell’animale, necessari per osservare e conoscere il nuovo interlocutore che sia cane o umano. Una libertà importante fatta di abitudini da rispettare, non da forzare, che in caso di situazione rilassata potranno comunque condurre al gesto della zampa.

Fonte: Dalla parte del cane

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare