Il cavolfiore non può mancare a tavola, viste le sue numerose proprietà benefiche per la nostra salute. Pur essendo una verdura tipicamente invernale, possiamo ancora concederci una ricetta a base di cavolfiore con la primavera da poco arrivata. La pasta con cavolfiore è infatti un ottimo primo da gustare a pranzo ma anche a cena perché leggero; il cavolfiore ha infatti un basso contenuto di calorie, ma è in grado si saziare subito.

Ma quali sono le principali proprietà del cavolfiore? innanzitutto è ricco di vitamine e sali minerali (tra cui acido folico, potassio, calcio, fosforo, ferro, vitamina C) ed è quindi ottimo per rafforzare le difese immunitarie e utile in una dieta depurativa anche grazie all’azione rimineralizzante. Inoltre assunto regolarmente, è indicato in caso di diabete, poiché è in grado di controllare il livello degli zuccheri nel sangue. E ancora, secondo diversi studi, è utile nella prevenzione del cancro alla prostata e del colon.

Vediamo ora la ricetta della pasta cavolfiore.

Ingredienti

cavolfiore rosa

  • 1 cavolfiore;
  • 100 g di penne rigate o comunque pasta corta ;
  • aglio;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • parmigiano.

Preparazione

Pulite il cavolfiore, lavatelo e dividetelo a metà, separando i fiori. Bollitelo in acqua salata per circa venti minuti fino a quando risulterà tenero. Quindi scolatelo. In una padella fate rosolare l’aglio e aggiungete i fiori del cavolfiore tagliati a piccoli pezzi. Con un cucchiaio di legno girate il cavolo, aggiungendo un pizzico di pepe o in alternativa del peperoncino. Fate rosolare senza bruciare i fiori e spegnete il fuoco. Mettete a bollire dell’acqua e cuoce la pasta. Scolate le penne al dente e versatele nella padella con il cavolfiore. Riaccendete la fiamma e mescolate sempre con un cucchiaio di legno. Non resta che cospargere il tutto di parmigiano grattugiato e il piatto è pronto da servire in tavola.

17 maggio 2013
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
UGO, domenica 19 maggio 2013 alle6:11 ha scritto: rispondi »

ottima proposta..vado a preparare il piatto.

Siriana Mazza, sabato 18 maggio 2013 alle14:45 ha scritto: rispondi »

Ricette molto interessanti

Lascia un commento