Pendolaria 2017: 10 linee ferroviarie da incubo, Roma-Lido maglia nera

È la Roma-Lido la linea ferroviaria peggiore d’Italia secondo il rapporto Pendolaria 2017. L’analisi di Legambiente affronta il difficile tema delle condizioni dei pendolari che si muovono con il trasporto su ferro per motivi scolastici o lavorativi.

=> Scopri la roadmap di Legambiente per la decarbonizzazione al 2030

L’introduzione dell’orario ferroviario invernale ha visto il taglio dell’offerta di treni ad alta velocità, prosegue Legambiente, mentre nessuna novità particolare arriva dalle altre tipologie di convogli. L’opposto rispetto a quelle che sarebbero le necessità di un sistema di trasporto, ricorda l’associazione presentando Pendolaria 2017, che può consentire all’Italia di ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell’aria. Come ha dichiarato Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente:

Il problema del trasporto ferroviario in Italia è che manca una strategia di potenziamento complessivo, al di fuori dell’Alta Velocità, che permetta di migliorare l’offerta a partire dalle grandi città e dalle situazioni più difficili sulle linee secondarie, in particolare del Sud.

Chiediamo al governo Gentiloni di individuare subito risorse nella legge di Stabilità in corso di approvazione per rilanciare la cura del ferro che serve al Paese nelle città. Inoltre, si deve intervenire con urgenza nelle situazioni più gravi e insopportabili, come quella che vivono ogni giorno centinaia di migliaia di pendolari, in particolare a Roma e a Napoli, dove il numero dei passeggeri su treno è diminuito del 30% in questi anni.

=> Leggi l’analisi di Legambiente sulle scuole a rischio terremoto

Questa è la classifica completa delle 10 linee ferroviarie peggiori d’Italia secondo l’indagine Pendolaria 2017 di Legambiente:

  1. Roma-Lido;
  2. Circumvesuviana;
  3. Reggio Calabria-Taranto;
  4. Verona-Rovigo;
  5. Brescia-Casalmaggiore-Parma;
  6. Agrigento-Palermo;
  7. Settimo Torinese-Pont Canavese;
  8. Campobasso-Roma;
  9. Genova-Savona-Ventimiglia;
  10. Bari-Corato-Barletta.

11 dicembre 2017
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento