Greenstyle Casa & Giardino Casa Riciclo Pasqua: riciclo creativo per bambini

Pasqua: riciclo creativo per bambini

Riciclo creativo per bambini a Pasqua 2022: colle, colori, cordini e batuffoli per lavoretti facili e decorazioni per la casa.

Pasqua: riciclo creativo per bambini

Pasqua è l’occasione giusta per mettere mano a colle, carte, colori e realizzare tanti lavoretti insieme ai bambini di casa, soprattutto perché la quarantena forzata potrebbe aver reso necessario qualche svago in più. La parola d’ordine come sempre è riciclo creativo. Un trucco utile e importante per risparmiare, rispettare l’ambiente e donare nuova vita a oggetti desueti e in disuso.

Basterà aprire i cassetti di casa, oppure fare un giro in cantina e in garage, per trovare tanti elementi utili per la decorazione pasquale. La tecnica potrebbe risultare necessaria anche alle tante maestre che amano lavorare in tandem con i loro scolari, così da realizzare piccoli doni decorativi da portare a casa.

Riciclo creativo con bambini a Pasqua: decorare le uova

Coniglietto
Fonte: Easter bunny with easter eggs and daisies/easter bunny/easter via Shutterstock

La combinazione più semplice, come sempre, coinvolge le uova come emblema della Pasqua. Da utilizzare vere oppure di legno, per una festa più “cruelty free”. Nel primo caso è bene cuocerle e renderle sode, oppure praticare con un ago da lana due fori alle due estremità e soffiando nel primo far fuoriuscire il liquido interno direttamente in una ciotola. Così il contenuto sarà riutilizzabile in cucina, mente il guscio potrà essere lavato e pulito.

Si dipingono le uova con una mano di bianco tempera, si lascia asciugare quindi le si personalizza con righe, pois, quadretti e onde, utilizzando colori a tempera dalle tonalità pasquali. Oppure si stende la colla vinilica leggermente diluita e si rotolano le uova in una tazza piena di glitter, magari alternandole per tonalità (ad esempio celeste, rosa, giallo).

Tra i lavoretti di riciclo creativo che si possono fare a Pasqua 2022 alcuni prevedono il rivestire le uova con il washi tape, disegnare con i colori indelebili realizzando musetti e faccine da coniglio, pulcino, cagnolino e gattino.

Proseguendo sul percorso del riciclo creativo per bambini può rivelarsi più stimolante far bollire e colorare le uova in acqua diluita con un colorante alimentare (oppure con il succo di barbabietola), avvolgendole prima con un nastro di pizzo o uncinetto ben stretto. A cottura ultimata, liberato l’uovo dal tessuto, si otterrà un effetto macramé di Pasqua molto carino ed elegante.

Riciclo creativo con bambini a Pasqua: i barattoli

Uova Pasqua
Fonte: Easter eggs in the hands of a child via Shutterstock

Sempre sull’onda del riciclo è possibile rivisitare il volto di barattoli e vecchi bicchieri di vetro. Dopo averli puliti e asciugati si dipinge la parte esterna con una mano di bianco e si lascia asciugare. Quindi si differenziano stendendo su ognuno tonalità diverse, magari due mani, lasciando asciugare tra una stesura e l’altra per ottenere un colore uniforme.

Possibile decorare scritte o musetti da coniglio e pulcino, quindi rifinire il bordo con un giro stretto e continuo di cordino bianco grezzo (o lana in tinta). Ottimi come portamatite, piccoli vasetti per fiori oppure semplici elementi decorativi da posizionare sulle mensole di casa. Seguendo l’idea della figura del coniglietto pasquale si possono ritagliare tante sagome identiche su cartoncino colorato o con piccoli decori.

Magari anche riciclando vecchi giornali con fantasie di fiori e colori allegri. Si possono applicare a un cordino colorato con tante mini mollettine dai toni vivaci, realizzando la coda incollando un batuffolo di cotone. Ottenendo così tante file di conigli di Pasqua colorati da far penzolare davanti alla finestra di casa.

Pasqua: lavoretti di riciclo con il cartone

Anche i rotoli di cartone di carta da cucina o carta igienica possono rivelarsi la base più giusta per un progetto di riciclo creativo ad hoc. Basta dipingerli singolarmente con una mano di bianco (tempera o acrilico), lasciare asciugare e ripassarli singolarmente con tonalità pasquali ad esempio giallo, celeste, rosa, lilla, verdino chiaro.

Per realizzare dei conigli di Pasqua è possibile ritagliare le orecchie in un cartoncino in tinta e fissarle con graffette sul retro, con un batuffolo per la coda. Oppure delle ali per ottenere un simpatico pulcino; con i pennarelli disegnate muso e baffi, becco e occhi.

Riciclo creativo: uovo fatto in casa

Infine se vi piace l’idea dell’uovo fatto in casa, gonfiate un palloncino grande, stendete una velatura di colla vinilica diluita e avvolgetelo con del cordino spesso da ricamo, anche scampoli avanzati. Alternate gli incroci e i colori così da ottenere una superficie omogenea, ma variegata, stendendo sempre la colla per far aderire le parti.

Lasciate asciugare sopra una tazza così che si solidifichi totalmente, bucate e togliete il palloncino e realizzare un foro anteriore con le forbici. Fissate con una velatura di lacca per capelli, che fungerà da fissativo, quindi completate con della paglietta o della carta di giornale tagliata a striscioline, mini fiorellini e coniglietti realizzati con il cartoncino colorato, quindi tanti cioccolatini da gustare tutti insieme.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Dove si butta la carta dell’uovo di Pasqua e come si differenzia
Consumi

Il packaging dell’uovo di Pasqua ci lascia spesso in dubbio sui corretti metodi di raccolta differenziata. Ma dove e come si deve smaltire la carta che avvolge l’uovo di cioccolata? La risposta a questa domanda non è unica e manco universale, in quanto tutto dipende dai materiali del confezionamento, diversi e quindi conferibili in modo differente.