Le ricette tipiche della tradizione pasquale nel ricettario di MDC e Frodialimentari.it. La testata online ha presentato, insieme con il Movimento Difesa del Cittadino, una guida gratuita ai principali piatti tipici italiani. Tenendo conto anche del periodo di crisi dei consumi, l’attenzione è stata puntata non soltanto sul gusto, ma anche sull’economicità delle proposte. Titolo del ricettario: “Pasqua tra tradizione, gastronomia e risparmio”.

>>Leggi le ricette vegan per la Pasqua proposte dalla LAV

Uno strumento per mangiar bene in tempi di crisi, così è stato presentata questa raccolta di ricette tradizionali. Crisi che porterà non soltanto molti a rinunciare ai viaggi fuori porta di Pasquetta, o al pranzo al ristorante per la domenica di Pasqua, ma che causerà anche un crollo dei consumi alimentari rispetto al 2012 stimato dalla CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) al 7%.

>>Scopri come preparare in casa la tradizionale colomba di Pasqua

Si ridurrà la presenza sulle tavole italiane dei prodotti più costosi, con uova di cioccolato e altre tipologie di dolci che verranno acquistati solo per la gioia dei più piccoli. I grandi faranno invece i conti con la crisi, dovendo arrangiarsi con alternative più economiche e a portata di portafogli. A loro in particolare si rivolge la guida presentata da MDC e Frodialimentari.it, con ricette della tradizione italiana e regionale. Ingredienti semplici, ma saporiti che sapranno rendere piacevoli le grandi riunioni a tavola tipiche della Pasqua.

Ricette facili da preparare, ma cariche di tradizione e gusto. Tra queste la colomba tipica del Nord Italia o la pastiera napoletana. All’interno del ricettario anche tanti trucchi e consigli su come decorare la tavola imbandita per le festività con colori e ingredienti naturali. Un modo semplice e utile per sfruttare al meglio le possibilità offerte da quello che è già presente nelle casa italiane. La guida è scaricabile a questo link.

29 marzo 2013
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
roberta, martedì 25 marzo 2014 alle16:00 ha scritto: rispondi »

vorrei delle ricette per pasqua

Lascia un commento