Che siate grandi o piccini, il cioccolato a Pasqua è una tradizione a cui difficilmente si rinuncia. Mangiare un uovo di Pasqua e concedersi un po’ di dolcezza però, per fortuna, non è una insidia alla salute o alla linea, anzi. A darci questa bella notizia sono gli studiosi del provider ECM 2506 Sanità in-Formazione con la dottoressa Serena Missori che ci forniscono anche una serie di consigli per una Pasqua all’insegna della salute.

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Mangiare cioccolato dunque si può, ma bisogna sceglierlo con cura. Se il cioccolato, in generale, fa bene all’umore perchè è un’ottima fonte di serotonina e anche un antiossidante, è meglio scegliere la varietà fondente (dal 70% in poi) con pochi zuccheri aggiunti. Ancora meglio se scegliete un cioccolato aromatizzato al peperoncino, alla cannella o all’arancia.

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Inoltre ci sono dei momenti in cui è meglio consumare cioccolato: al mattino e al pomeriggio ci può dare un pizzico di energia in più e un umore allegro, indispensabile per affrontare al meglio la giornata. Ovviamente però non bisogna esagerare con le quantità: il top è mangiarne tra i 30 e i 70 grammi, a seconda del proprio metabolismo e dal tipo di attività fisica che svogliamo durante la giornata.

Sempre secondo i consigli dei ricercatori poi è bene mangiare cioccolata senza associare al consumo di questo alimento quello di altri cibi ricchi di grassi: a Pasqua quindi via libera al cioccolato, ma cercate di mangiare meno formaggio, burro o fritti.

Se proprio non ce la fate e a Pasqua vi siete lasciati un po’ andare cercate di ridurre lentamente, giorno dopo giorno, il consumo di cioccolato e accostare anche un po’ di attività fisica: bastano 10 minuti al giorno per risvegliare il metabolismo.

Per quanto riguarda i bambini la loro Pasqua 2017 sana non è poco golosa, anzi. Basta scegliere magari degli ovetti piccoli di cioccolato fondente, oppure fare dei cioccolatini “home-made” sarete così certi del contenuto di ciò che i vostri figli stanno mangiando.

11 aprile 2017
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