Un temerario pappagallo ha contrastato l’intrusione di un ladro, mettendolo in fuga dal negozio nel quale vive. L’increscioso fatto è accaduto a Oregina, sulle alture di Genova, all’interno di un negozio per animali. Il malcapitato ladro era entrato nell’esercizio sperando di poter far razzia di animali e di denaro, ma soprattutto per sottrarre il raro papagallo. Ma non ha fatto i conti con il coraggio e il caratterino del pennuto dalle piume colorate, che ha contrapposto il becco al tentativo di furto.

>>Scopri l’amicizia tra il barbagianni e il gatto

Svariate beccate profonde hanno ferito il braccio del malvivente, il quale non ha potuto proseguire nel furto progettato. Il suo è stato un magrissimo bottino: una scatola di antiparassitari e qualche spicciolo. In salvo, invece, il raro pappagallo dalla tempra impavida. A scoprire il tutto è stato il proprietario del negozio, che ha denunciato il fatto sollecitando l’intervento della Polizia.

Il pappagallo è stato ribattezzato pennuto da guardia, proprio per il suo incredibile gesto. Ma chi possiede questo genere di volatile è consapevole del carattere deciso, oltre dell’incredibile senso di appartenenza al luogo o alla persona che se ne prende cura. Nonostante siano animali socievoli e dolci, spesso dimostrano una tempra invidiabile e in particolare in condizioni di difficoltà.

>>Rivivi le gesta del pappagallo Carlos per Euro 2012

Se la propria stirpe o famiglia è in serio pericolo, non perdono tempo in convenevoli e si lanciano in difesa del bene primario. E se si sentono minacciati sfoderano il loro becco a uncino e gli artigli senza problemi. Nonostante il formato ridotto hanno dalla loro un coraggio molto sviluppato, come ha dimostrato il pennuto di Oregina salvando se stesso e tutto il negozio.

22 aprile 2013
Fonte:
Lascia un commento