L’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) e Panini si uniscono per aiutare bambini e famiglie che hanno ricevuto un cucciolo per Natale. In occasione del lancio della collezione di figurine “Zampe & Co. 2013-2014”, arriva un servizio online per l’assistenza e la cura dei nostri amici a quattro zampe.

Secondo l’Associazione Italiana Imprese Settore Animali Domestici (AISAD/Confesercenti), durante le feste natalizie si registra un picco delle vendite di cani e gatti, un aumento pari al 10-12% rispetto ad altri periodi dell’anno. E non sempre il regalo si trasforma in un’adozione consapevole, tanto che proprio a ridosso delle feste si registrano i maggiori abbandoni. Un servizio come quello offerto da Panini e AMVI, però, può aiutare anche i neofiti dell’accudimento ad amare e apprezzare Fido, Fufy ma anche uccellini, roditori e pesci.

Il servizio, inaugurato proprio oggi, vede due momenti distinti di interazione con il pubblico. Inviando una mail a panini@anmvi.it, allegando anche la foto del proprio animale domestico, si potrà porre un quesito ai medici veterinari. Nel weekend del 10-12 gennaio, dalle 18 alle 20, il presidente ANMVI Marco Melosi e la dottoressa Silvia Macelloni risponderanno a tutte le domande, pubblicando le risposte sulla pagina Facebook di Zampe & Co. Così spiega Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini:

Siamo lieti di fornire questo originale servizio online, in collaborazione con l’ANMVI, a tutti i bambini e ai nostri giovani collezionisti che hanno ricevuto un animale in regalo a Natale. La collezione di figurine Zampe & Co. si conferma, oltre ad un simpatico intrattenimento, anche un prezioso strumento per la promozione del rispetto degli animali e dell’ambiente.

Così aggiunge inoltre Marco Melosi:

Ci è sembrato importante rivolgere lo spirito di edutainment della collezione ai bambini, che in questi giorni vedranno realizzato il sogno di convivere con un pet, acquistato o adottato che sia. Da tre anni, con Panini portiamo la zooantropologia didattica nelle scuole elementari e quest’anno saremo con i bambini anche durante questo periodo di vacanza, sperando di essere d’aiuto anche ai genitori nell’impostare un lungo e felice percorso di convivenza.

“Zampe & Co. 2013-2014″ spiega tutte le fasi di vita degli animali, dalla nascita alla riproduzione, in un album da 96 pagine con 432 figurine. Fra queste, ve ne sono 72 speciali: olografiche, con glitter, 3D o ottimizzate per la realtà aumentata. Oltre all’ANMVI partecipa all’album anche WWF Italia con il progetto “Proteggiamo le case degli animali”.

3 gennaio 2014
I vostri commenti
maurizio, domenica 5 gennaio 2014 alle7:54 ha scritto: rispondi »

Salve il mio nome è Maurizio Ferrari sono proprietario di un Pastore Tedesco di 3 mesi circa, volevo chiederle un consiglio: Al fine di variare l'alimentazione nonchè di abbattere i costi proibitivi dei mangimi (crocchette), pensavo di alternare la dieta del cane con una alimentazione a base di pasta per cani ben cotta con aggiunta (utilizzando l'acqua di cottura) di crusca e di tanto in tanto anche carne di macinata. So di allevatori che hanno cresciuto pastori tedeschi con questo regime alimentare ottenenendo ottimi risultati fra l'altro consigliati su ciò dai loro veterinari. Lasciando a lei ogni consiglio vorrà fornirmi......la saluto cordialmente!!!!

Lascia un commento