Pane con farina di grilli: da novembre in vendita in Finlandia

Abbiamo parlato spesso dell’imminente arrivo nei supermercati di tutto il mondo, Europa e Italia comprese, di insetti e ora ci siamo. Dal 24 novembre in Finlandia si può acquistare un pane particolare fatto con i grilli.

L’azienda alimentare locale Fazer Bakery ha iniziato a distribuire questo pane particolare in undici punti vendita anche se, l’obiettivo finale, è quello di venderla in tutti e 47 i negozi della catena. Il costo di questo pane è abbastanza elevato, circa 4 euro, ma le sostanze nutritive contenute nei grilli sono particolarmente importanti in rapporto al prezzo.

=> Scopri quali insetti saranno in vendita nei supermercati italiani dal 2018

Ogni pagnotta contiene 70 grilli, il 3% del peso totale e questa particolare farina di grilli viene acquistata direttamente dall’Olanda, anche se si stanno cercando dei produttori locali. Il pane realizzato con la farina di grilli offre un buon apporto di proteine e si ottiene dopo che questi insetti sono stati essiccati e macinati fino a ridurli in polvere.

=> Insetti e alghe alimenti del futuro, leggi perché

Si tratta di un modo più facile per familiarizzare con questi nuovi alimenti poichè, come spiega la direzione della Fazer Bakery l’umanità deve cercare nuove forme sostenibili di alimentazione.

Si tratta di un passo importante coadiuvato dalla FAO, che da alcuni anni ha lanciato il programma Edible Insects proprio per promuovere questa nuova pratica alimentare. Scelta che già due miliardi di persone nel mondo hanno imparato ad apprezzare, soprattutto in Asia, Africa e America.

28 novembre 2017
Lascia un commento