Panda e gemelli: è il lieto evento che ha stravolto lunedì sera gli equilibri dello zoo di Atlanta. I piccoli appena nati sono i figli di Lun Lun, esemplare quindicenne, già madre di altri cuccioli della stessa specie. Ma la situazione è straordinaria proprio per la particolarità della nascita: nello zoo statunitense non accadeva un parto gemellare dal lontano 1987.

>>Scopri i panda gemelli cinesi

La madre dei cuccioli, inseminata artificialmente nel mese di marzo, è stata monitorata attraverso una telecamera. Ma nulla faceva presagire al fatto straordinario, neppure l’ecografia che evidenziava la presenza di un solo piccolo di panda. Al momento del parto la nascita dei due gemelli, a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro, ha sorpreso piacevolmente il personale dello zoo.

La struttura americana ha annunciato la nascita tramite la pagina di Facebook, condividendo la gioia con i tanti visitatori dello zoo. Il team si sta attrezzando per garantire a tutti e due i cuccioli cibo e cure necessarie per la crescita. L’avvenimento è così particolare che, anche in natura, la madre tende a concentrarsi su un solo cucciolo. Purtroppo a discapito dell’altro, che viene di fatto allontanato e lasciato morire.

Per evitare questo esito nefasto lo zoo farà ruotare i due panda, garantendo a entrambi il calore materno, il cibo e le attenzioni necessarie. Mentre uno verrà allattato dalla madre, per l’altro ci sarà un intero gruppo di esperti a disposizione, che si occuperà di rifocillarlo prima del suo turno tra le braccia di mamma Lun Lun.

17 luglio 2013
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento