La pancia gonfia nell’uomo può rappresentare un problema che va ben oltre il semplice inestetismo. Dietro questo disturbo si celano spesso problematiche quali stitichezza o diarrea, intolleranze o allergie alimentari (ne è un esempio la celiachìa) così come un cattivo comportamento a tavola.

Pancia Gonfia nell’Uomo: cause e sintomi

Ad accompagnare la pancia gonfia nell’uomo sono spesso flatulenza o meteorismo, come anche dolorosi crampi addominali. Evitare tutto questo non è sempre possibile, ma quasi. In molti casi è sufficiente prestare la dovuta attenzione ai propri comportamenti a tavola per svolgere un’efficace azione preventiva, negli altri è comunque possibile intervenire grazie ad alcuni rimedi naturali.

Aria nella Pancia: rimedi naturali e consigli

Innanzitutto occorre evitare di mangiare troppo in fretta, prendendosi il giusto tempo per la masticazione per ridurre l’ingresso di aria nello stomaco e la formazione di gas nel tratto intestinale. Alcuni cibi tendono poi a favorire quest’ultimo processo e in caso di problemi ricorrenti ne è sconsigliata l’assunzione. Sconsigliate sono come ovvio le bibite gassate, alcoliche e non, così come il cibo spazzatura e in particolare gli alimenti molto salati e poveri di fibre.

Tra i rimedi naturali posto d’onore senza dubbio per la tisana al finocchio, un infuso davvero molto efficace nel trattamento dell’apparato intestinale e nella regolarizzazione delle funzioni digestive. Sarà possibile trovarne il preparato in erboristeria o le confezioni in bustina nei supermercati, ai quali consigliamo di aggiungere due o tre chiodi di garofano.

Un altro aiuto contro il disturbo della pancia gonfia può venire dal tè verde, capace di accelerare il metabolismo facilitando la digestione, oltre a fornire preziosi polifenoli antossidanti (che aiutano nella prevenzione di alcune forme tumorali come quella ovarica) e a migliorare la gestione degli zuccheri stimolando la risposta insulinica.

Cosa mangiare per Contrastare l’Aria nella Pancia

Utili infine anche la regolare assunzione di fibre e il consumo di uno yogurt al giorno, quest’ultimo in grado di tenere sotto controllo la pressione sanguigna e di riequilibrare la flora intesinale. Per chi ha voglia di provare nuovi sapori o è già un appassionato di tale composto un rimedio naturale per ridurre il disagio da pancia gonfia è anche il curry, lassativo naturale che favorisce la digestione e aiuta a prevenire il tumore all’intestino o tumore del colon.

12 settembre 2013
Lascia un commento