Panasonic ha lanciato in Giappone una nuova famiglia di lampadine a LED, che dovrebbero durare 40 volte di più delle classiche lampadine ad incandescenza.

Le nuove lampadine fanno parte della linea EverLed e saranno vendute nei negozi in Giappone il 21 ottobre, con una produzione mensile di 50.000 unità.

Panasonic stima che, con un utilizzo in media di cinque ore e mezza al giorno, le nuove lampadine possono durare fino a 19 anni, ossia 40 volte più delle lampadine ad incandescenza.

Ma la caratteristica più interessante è che utilizzano solo un ottavo dell’energia di quelle ad incandescenza, con un notevole risparmio per tutto il ciclo vitale della lampadina.

Panasonic non ha fissato ufficialmente un prezzo per questa nuova linea di lampadine, ma le versioni standard potrebbero arrivare a costare circa 4000 yen (circa 30 euro).

Le lampadine LED non sono comunque un prodotto nuovo. Il loro costo relativamente elevato è un fattore da tenere in conto, ma stanno guadagnando sempre più popolarità in tutto il mondo.

Se si considera inoltre che in Giappone Panasonic rappresenta circa il 50 per cento del mercato nazionale della lampadina, con la linea EverLed la quota di illuminazione a LED nipponica potrebbe aumentare in maniera cospicua.

Panasonic sta attualmente facendo ricerche di mercato per il possibile lancio delle lampadine EverLeds anche negli Stati Uniti, in Europa e nel Sud-Est asiatico.

17 settembre 2009
In questa pagina si parla di:
LED
Lascia un commento