Greenstyle Benessere Rimedi naturali Palpebre cadenti: contrastarle con i rimedi naturali

Palpebre cadenti: contrastarle con i rimedi naturali

Ridurre l'instessimo legato alle palpebre cadenti è possibile anche grazie ad alcuni rimedi naturali, ecco come.

Palpebre cadenti: contrastarle con i rimedi naturali

La definizione di palpebre cadenti altro non è che l’espressione comune per indicare la blefarocalasi. Si tratta di un rilassamento della cute derivato nella maggior parte dei casi dall’età e la sua comparsa avviene di solito con l’avvicinarsi dei 40 anni. Non comporta di norma una riduzione della funzionalità palpebrale, sebbene più o meno piccole porzioni di pelle vadano ad adagiarsi sulla palpebra sottostante, che risulta quindi inalterata.

Nel trattamento delle palpebre cadenti non sempre è richiesta la pratica chirurgica. Salvo casi di particolare gravità è possibile intervenire per ridurre il fastidio utilizzando alcuni pratici rimedi naturali.

Lavare il viso
Fonte: Woman splashing face with water above bathroom sink | Shutterstock

Cause

All’origine delle palpebre cadenti vi sono come detto in precedenza perlopiù fattori legati all’invecchiamento come lo stresso ossidativo, a cui è di norma sottoposto l’organismo una volta trascorsi un certo numero di anni. Oltre ad accumulare nei tessuti palpebrali cataboliti ossidanti si assiste in età avanzata alla riduzione di collagene ed elastina, responsabili per l’elasticità e la tonicità della pelle.

Possono rappresentare fattori di rischio e aumentare le possibilità di manifestazione di palpebre cadenti anche alcune cattive abitudini quali l’eccessiva, soprattutto se non protetta, esposizione solare così come il fumo e l’abuso di sostanze alcoliche. Da evitare anche l’eccessivo “stropicciamento” delle palpebre, dato che potrebbe in taluni casi accelerare la comparsa del problema.

Esistono infine alcune altre cause alla base di questo disturbo, come ad esempio patologie quali la miastenia gravis o l’assunzione prolungata di sostanze contenenti oppiodi.

Cetriolo, fette
Fonte: Sliced cucumber on a wood table | Shutterstock

Rimedi naturali

La perdita di tonicità ed elasticità della pelle è un processo naturale che non può essere del tutto contrastato. L’impiego di alcuni rimedi naturali può tuttavia aiutare a limitarne gli effetti e rimandarne la comparsa.

Uno dei segreti principali per questo tipo di necessità è un buon sonno. Dormire per il giusto numero di ore e una buona qualità del riposo sono importanti per la decontrazione della muscolatura, la detossificazione dei tessuti e il miglioramento dei processi riparativi.

Utile per lenire la sintomatologia estetica è di lavarsi il viso al mattino con l’acqua fredda, risciacqui rapidi e ripetuti, così da ridurre l’eventuale gonfiore e rendere meno evidente il disturbo. Stesso effetto garantito da altri due rimedi naturali, le fette di patata e di cetriolo.

Da tenere entrambe in frigorifero, il loro impiego prevede l’applicazione per 10 minuti delle fette di patata, seguita da quelle di cetriolo per ulteriori 15 minuti.

Consumare uva può aiutare a migliorare la situazione grazie agli antiossidanti e al resveratrolo in essa contenuti, in grado di ritardare gli effetti dell’invecchiamento delle cellule.

Un ultimo consiglio è quello di mettere da parte le bustine di camomilla una volta utilizzate e riporle in frigorifero. Una volta fredde lasciare in posa sulle palpebre chiuse per almeno 20 minuti, in pochi giorni dovrebbero notarsi i primi miglioramenti.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

PFOA: cos’è, dove si trova e rischi per la salute
Salute

Il PFOA, o acido perfluoroottanoico, è un composto chimico utilizzato nella produzione di vari prodotti di consumo, in primis, i rivestimenti antiaderenti di pentole e padelle ed i tessuti impermeabili. Può contaminare l’acqua, il suolo e l’aria, e comportare rischi per la salute umana – grazie anche alla capacità che ha di permanere a lungo dopo il rilascio – dovuti alla correlazione esistente tra tale sostanza e il cancro nell’uomo.