Palio di Siena: abbattuto Raol, cavallo ferito durante la corsa

Non vi è stato nulla da fare per Raol, il cavallo rimasto ferito lo scorso sabato durante il Palio di Siena. L’evento, quest’anno dedicato alle celebrazioni per il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, ha visto l’equino della Giraffa scivolare al secondo casato, riportando una lesione all’arto anteriore destro. Nonostante il soccorso immediato dei veterinari, una volta giunto in clinica il cavallo è purtroppo stato abbattuto date le sue condizioni.

La vicenda è stata ricostruita da La Stampa, sulla base di un comunicato dell’ENPA, l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali. Durante l’ultimo Palio di Siena, quest’anno vinto dalla Tartuca, il cavallo Raol ha subito un infortunio grave, tale da rendere necessaria la soppressione dell’animale. Così ha spiegato l’ente:

=> Scopri gli errori più comuni tra uomo e cavallo


Il cavallo dato in sorte alla Contrada Imperiale della Giraffa è deceduto a seguito di un infortunio dopo essere stato prontamente soccorso, sedato e trasportato con una biga in una clinica veterinaria.

L’incidente ha sollevato preoccupazione nell’opinione pubblica, in particolare sui social network, mentre organizzazioni di tutela e gruppi animalisti hanno avviato una fitta protesta. La stessa ENPA ha espresso dure parole sull’accaduto, per voce della Presidente Nazionale Carla Rocchi, e La Stampa sottolinea come una denuncia potrebbe essere presentata nei prossimi giorni:

=> Scopri le conseguenze sui cavalli per il trasporto urbano


Se già appariva assurdo pensare di ricordare la fine della Grande Guerra con un evento, come il Palio di Siena, che ha un lungo passato di morti animali, il fatto che un cavallo sia deceduto proprio in occasione di tale ricorrenza rende la vicenda ancora più paradossale e inaccettabile. […] La storia, con i frequenti e ripetuti incidenti di questi anni, ci dice che il Palio di Siena rappresenta una seria e concreta minaccia per l’incolumità degli animali.

Secondo quanto riferito dal quotidiano, sarebbero 8 i cavalli del Palio di Siena deceduti dal 2000 a oggi, una cifra che salirebbe a 50 se si risale al 1970.

22 ottobre 2018
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento