Greenstyle Casa & Giardino Orto & giardino Orto Ortoterapia: proprietà e benefici

Ortoterapia: proprietà e benefici

L'ortoterapia è una disciplina, su base medica e psicoterapica, pensata per migliore le condizioni di salute tramite l'orto: ecco i benefici.

Ortoterapia: proprietà e benefici

La cura dell’orto è, senza ombra di dubbio, un’attività benefica e gratificante. Oltre a migliorare il benessere generale della persona, incentivandone il movimento e la vita all’aria aperta, approfittare dei frutti del proprio impegno stimola il raggiungimento di migliore equilibrio psicologico, aumentando l’autostima e riducendo stress e ansia dovuti alla vita moderna. Degli effetti positivi che hanno portato, nel corso degli ultimi decenni, a definire una vera e propria disciplina per la salute: quella dell’ortoterapia. Ma quali sono le caratteristiche, nonché le modalità di applicazione?

Prima di cominciare, è bene sottolineare come il termine ortoterapia possa riferirsi ad attività fra loro anche decisamente diverse, seppur dagli effetti ravvicinati. Nel linguaggio comune, si intende genericamente un percorso di cura e manutenzione dell’orto che permetta di incrementare le proprie condizioni di salute, sia a livello fisico che psicologico. In ambito medico e psicoterapico, oltre a questa comune declinazione, l’ortoterapia comprende anche delle specifiche tecniche di terapia occupazionale, ovvero di riabilitazione cognitiva, fisica o psichica.

Ortoterapia: storia e definizioni

Bagnare l'orto
Fonte: Watering garden equipment – hand holds the sprinkler hose for irrigation plants. Gardener with watering hose and sprayer water on the vegetable via Shutterstock

Così come già accennato, il termine ortoterapia è utilizzato nel linguaggio comune per indicare tutte quelle attività, connesse alla gestione di un orto o di un giardino, utili per incrementare il benessere della persona. Si tratti di benefici fisici, ad esempio la necessità di un maggior movimento quotidiano, o psicologici, come la riduzione dello stress dovuto alla vita moderna, questa efficace soluzione è accessibile praticamente a chiunque abbia il desiderio di coltivare un piccolo appezzamento di terreno. In ambito medico e psicoterapico, invece, con il termine ortoterapia si indica una disciplina più specifica: si tratta infatti di una terapia occupazionale che, tramite l’aiuto di un professionista, incentiva il percorso di riabilitazione nei soggetti affetti da problematiche fisiche, cognitive o psicologiche. In questo caso, si parla più propriamente di terapia orticulturale.

Nella sua declinazione moderna, l’ortoterapia – nota anche come Horticultural Therapy – nasce nella seconda metà del secolo scorso, in particolare negli Stati Uniti. Diverse facoltà di medicina e di psicologia si sono occupate, e si occupano tutt’ora, di definire le caratteristiche e le linee guida della disciplina, tanto che la terapia è rientrata di diritto nei principali ospedali universitari a stelle e strisce. Tuttavia, gli albori dell’ortoterapia hanno radici ben salde in un passato lontano. Già nel 1600, ad esempio, i medici inglesi avevano notato gli effetti stupefacenti della cura di orto e giardini su fisico e psiche. Il tutto grazie all’osservazione delle classi più povere della popolazione: non potendo corrispondere costose spese mediche, i meno abbienti erano soliti ripagare ospedali e ricoveri con la manutenzione del verde. Si notò, di conseguenza, come i pazienti impegnati nell’orto riuscissero a recuperare più facilmente la forza fisica, riducendo i tempi di guarigione e sperimentando una maggiore serenità emotiva.

Ortoterapia: benefici e applicazioni

Ravanelli in orto
Fonte: Woman gardening; picking radishes via Shutterstock

Così come molti avranno certamente avuto modo di sperimentare, dedicarsi a un piccolo appezzamento di terreno porta a immediati benefici di salute, in termini di energie disponibili e di eliminazione dello stress. Negli ultimi decenni, diversi studi hanno confermato gli effetti positivi dell’orto sull’organismo nel suo complesso. Innanzitutto, la vita all’aria aperta e alla luce del sole aumenta i livelli di vitamina D, essenziali per le funzioni dell’organismo nonché per il rafforzamento della struttura ossea. Nel dettaglio, questa peculiarità si rivela particolarmente utile nella terza età, quando i livelli di vitamina D tendono a diminuire sia per i processi d’invecchiamento che per la minore esposizione alla luce.

Ancora, l’attività fisica costante porta al contenimento della pressione sanguigna, alla regolarizzazione del battito cardiaco, alla diminuzione dei livelli di colesterolo nel sangue, a una migliore circolazione agli arti, ma anche alla limitazione delle problematiche connesse alla postura, alla sedentarietà e a qualsiasi tipo di stile di vita poco salutare. A livello psicologico, al contempo, si assiste a un miglior contenimento degli stati ansiosi dato l’accresciuta autostima, a una più facile eliminazione dello stress con minori concentrazioni di cortisolo e maggiori di serotonina, quindi a una più proficua gestione dei disturbi depressivi.

Nei pazienti con difficoltà fisiche, cognitive o psichiche, poi, la terapia ortoculturale facilita il percorso di reinserimento nelle normali attività lavorative, sociali e relazionali. Tramite l’affiancamento con professionisti specializzati in riabilitazione, l’individuo viene accompagnato in tutte le fasi del giardinaggio, dall’apprendimento delle tecniche di coltivazione alla moltiplicazione delle piante e alla loro raccolta, a cui possono aggiungersi anche progetti di distribuzione e vendita come utile metodologia per stimolare un efficace rientro in società.

Le informazioni riportate su GreenStyle sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social