Il WWF ha dato ufficialmente il via al conto alla rovescia per la nuova edizione dell’Ora della Terra, in programma il prossimo 29 marzo 2014. Si tratta della più grande mobilitazione mondiale contro il cambiamento climatico, che da 8 anni spegne simbolicamente le luci del pianeta per un’ora.

Nel corso delle prossime settimane, il WWF annuncerà le iniziative in programma in tutto il mondo, i testimonial e i progetti locali. Poi, nel giorno stabilito, l’Ora della Terra lascerà al buio monumenti, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il pianeta, coinvolgendo cittadini, amministratori, imprese e testimonial celebri.

Saranno centinaia, in particolare, gli eventi e le iniziative speciali sul web e nelle migliaia di città coinvolte. Quest’anno, inoltre, scende in campo per la prima volta un ambasciatore di eccezione: Spiderman, che parteciperà all’Earth Hour grazie ad un accordo con la Sony Pictures. In occasione dell’Ora della Terra 2014, infatti, le star coinvolte nella produzione dell’attesissimo The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro (Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx e il regista Marc Webb) parteciperanno a una grande iniziativa di raccolta fondi per progetti ambientali, Earth Hour Blue.

Un’attenzione particolare, inoltre, sarà riservata alla specie animale simbolo della crisi del clima: l’orso polare. Nel mese che precede l’iniziativa, il WWF lancerà una Campagna di raccolta fondi per proteggere questa porzione di Artico e salvare l’orso bianco. Quest’anno, tra l’altro, si unirà al WWF anche un esploratore italiano, Michele Pontrandolfo, che il 16 febbraio partirà dal Canada per alla volta dell’Oceano Artico per la prima spedizione italiana in solitaria assoluta sul Polo Nord.

Ha dichiarato Pontrandolfo

Oltre ad essere l’unico italiano a fare questo tipo di attività, perseguo l’etica pura ovvero non lasciare nulla di inquinanti dopo il mio passaggio. Solo l’organico.

13 febbraio 2014
In questa pagina si parla di:
Fonte:
WWF
Immagini:
Lascia un commento