Anche la piccola della Casa del Fulmine partecipa alla corsa verso una mobilità sostenibile: la Opel Corsa con doppia alimentazione a benzina e GPL arriva a garantire un risparmio del 40% sui consumi e solo 29 euro per un pieno. Le emissioni di CO2 nell’ambiente raggiungono un valore massimo di 115 g/km (110 g/km per la versione a 3 porte) a fronte di una potenza del motore praticamente inalterata: 83 potentissimi cavalli la fanno viaggiare a una velocità massima di 155 km/h, con un’autonomia di ben 1500 km con un pieno di benzina e gas. Inoltre il propulsore è provvisto di valvole di aspirazione e di scarico e di sedi valvole irrobustite così da contrastare la maggiore usura causata dalla minore capacità lubrificante rispetto alla benzina.

Il design di questa Opel Corsa a GPL, facente parte della gamma GPL-TECH, è innovativo, le linee sono dinamiche e il profilo totalmente slanciato. Gli interni sono spaziosi e sportivi, sia nelle variante a 3 che a 5 porte, e anche luminosi, grazie al tetto panoramico apribile elettronicamente con un pulsante.

Fiore all’occhiello di questa vettura è pure la dotazione tecnologica: climatizzatore elettronico che si adatta alle variazioni climatiche esterne; schermo touchscreen, funzionale e intuitivo, dotato di mappe tridimensionali e che consente di scegliere il percorso più ecologico; Park Pilot, che assiste nelle manovre di parcheggio e che si attiva con la retromarcia.

La Opel Corsa a GPL è tecnologicamente avanzata anche dal punto di vista della sicurezza grazie a una serie di accorgimenti e di dettagli che mirano a rendere stabile e dinamica la guida. Di particolare nota sono: sistema antibloccaggio delle ruote in frenata di ultima generazione e integrato con diverse funzioni aggiuntive; servosterzo elettrico che si adatta alla velocità della vettura, garantendo la massima manovrabilità; airbag frontali bifase e laterali; fari anteriori alogeni auto adattativi, che assicurano una visibilità maggiore in curva.

Cilindrata: 1229 cm3 Consumi: 6,8 l / 100 km
Dimensioni: 4000 x 1710 x 1490 Cavalli: 102 / 75 CV / kW
Porte: 3/5 Prezzo: da € 12.450

1 marzo 2013