Questa volta PETA si scaglia contro una delle band più note e amate degli ultimi anni, gli One Direction, colpevoli della presenza di troppi animali nell’ultimo loro video. La canzone incriminata è “Steal my girl”, dove pare siano presenti uno scimpanzé, un leone e altri esemplari. Alcuni frame tratti dal backstage immortalerebbero il primate legato al collo con una catena. Una scelta e una violenza che l’associazione ha deciso di condannare in modo aperto e deciso.

PETA avrebbe inoltre sottolineato la presenza di un addestratore noto alle cronache sin al 1993, proprio per le violazioni messe in atto durante tutti questi anni. Il video è incentrato sulla riproduzione moderna di un circo piuttosto surreale, una via di mezzo tra realtà e sogno. Pecore e fenicotteri farebbero da contorno insieme a ballerini, acrobati, danzatori africani e lottatori di sumo. Il leone apparirebbe in una sola sequenza, aggiunta in post produzione, mentre il piccolo scimpanzé affiancherebbe Louis Tomlinson in svariate scene, accanto al coprotagonista Danny De Vito nelle vesti di un direttore e regista.

Peta chiede che vengano immediatamente tagliate le scene che mostrano lo scimpanzé o altri animali selvaggi, che la band non utilizzi mai più animali per girare videoclip e che doni una percentuale dei ricavi della canzone alle associazioni che si prendono cura degli scimpanzé.

La scelta di impiegare animali veri in video e film è, purtroppo, molto diffusa e fortemente criticata. In ordine di tempo Katy Perry con il suo video Roar, Britney Spears che in più di un’occasione ha coinvolto animali veri sia per esibizioni live che per videoclip, fino ai Faith No More e a Lady Gaga, con il suo discutibile vestito fatto di carne cruda. Non è passato inosservato un testo di Kanye West dove è presente un’accusa contro l’associazione stessa, quindi il film di Tim Burton “Il pianeta delle scimmie”. Lo scimpanzé Chubbs, protagonista delle riprese, è finito abbandonato e trascurato in uno zoo, nutrito con cibo per cani.

PETA ha infine creato immagini a tema e slogan per denunciare mediaticamente la band:

Nessun animale è stato maltrattato? Siete proprio sicuri One Direction?

17 novembre 2014
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento