Combattere le ondate di calore estive con frutta e verdura. L’estate è ormai arrivata e il caldo è ormai una costante, in modo particolare durante le ore centrali della giornata. Ecco che alcuni consigli per quanto riguarda l’alimentazione estiva possono aiutare a resistere alle temperature elevate tipiche dei mesi di luglio e agosto.

Frutta e verdura si confermano a detta degli esperti due ottime soluzioni per combattere le onde di calore. Questo grazie non soltanto alla componente idrica in esse presente, ma anche e soprattutto in virtù dell’elevato contenuto di vitamine e sali minerali.

Lattuga, frutta dolce (pesche e albicocche ad esempio), aglio, cipolla e radicchio sono alimenti molto utili per alleviare l’insonnia da caldo. Raccomandate sono poi quelle tipologie di frutta e verdura ricche di vitamina C e ferro come kiwi, spinaci, ciliegie, rucola e crescione.

Spazio infine, secondo i consigli diffusi da Coldiretti, a insalate e insalatone così come a macedonie e frullati di frutta. Da evitare sono invece alimenti grassi, fritti e pesanti come anche le bevande alcoliche e il caffè.

29 giugno 2015
Lascia un commento