Dall’olio d’oliva un aiuto naturale per la salute del cuore. A sostenerlo i ricercatori del College of Medicine at the University of Illinois, il cui studio è stato in questi giorni pubblicato sulla rivista scientifica Circulation. Un beneficio ancora una volta offerto da uno degli ingredienti più noti e apprezzati della Dieta Mediterranea.

L’olio d’oliva agirebbe positivamente, secondo quanto affermato dai ricercatori statunitensi, nei casi di insufficienza cardiaca. In questi casi si verifica, in risposta a uno stato di ipertensione, l’ingrossamento del cuore che risulta costretto a un lavoro supplementare pur di riuscire a svolgere il suo lavoro solito e immettere la giusta quantità di sangue in circolo.

Durante lo studio è stata inoltre verificata l’efficacia dell’olio d’oliva e dell’olio di palma in caso di insufficienza cardiaca. Nell’esperimento sono stati utilizzati dei ratti, sia sani che affetti da ipertrofia cardiaca.

Se da un lato l’acido oleico derivato delle olive ha in breve tempo migliorato la risposta del cuore e la sua efficienza, dall’altro il palmitato proveniente dall’olio di palma ha prodotto squilibri nei valori dei grassi e reso più complesso l’accesso alle risorse delle cellule. Come ha poi concluso il Prof. Lewandowski:

Questi geni sono spesso soppressi nei cuori ipertrofici. Quindi il fatto che siamo in grado di ripristinare l’espressione genica benefica, così come un più equilibrato metabolismo dei grassi oltre a ridurre i metaboliti tossici del grasso, semplicemente fornendo oleato ai cuori, con una comune dieta con grassi, è una grande scoperta.

Questo offre maggiori prove circa l’idea che il consumo di grassi sani che come l’oleato possono avere un effetto significativamente positivo sulla salute cardiaca.

3 ottobre 2014
I vostri commenti
armida germena, venerdì 3 ottobre 2014 alle21:55 ha scritto: rispondi »

io adoro letteralmente l'olio in genere specialmente l'olio d'oliva. Ho imparato, dopo un viaggio in Tunisia a mangiarlo con il MIELE! Si PANE OLIO E MIELE.....una fetta ogni giorno a colazione e mi è stato consigliato andando nell'autunno di metterci anche un po' di limone: Ho già provato ed è buonissimo. La mia mamma per anni ha preso ogni mattina un cucchiaio o due di olio d'oliva ed è sempre stata benissimo! E' buono naturale e se è genuino ancora meglio! Provate anche voi, anche se sembra strano è buonissimo!! Armida Germena

Lascia un commento