Una foto con i presunti ingredienti della Nutella pubblicata in questi giorni è stata pubblicata sul sito del Daily Mail ha innescato nuove polemiche intorno al prodotto Ferrero. L’immagine dimostrerebbe come, nella famosa crema al cioccolato, vi siano delle quantità esagerate di zucchero, praticamente la metà, olio di palma e solo pochissime dosi di cioccolato e nocciole.

=> Leggi la replica di Galletti alle accuse contro Nutella di Ségolène Royal

Questa foto in realtà non è nuova, anzi. Risale al 2015 quando la Verbraucherzentrale Hamburg, un’agenzia di protezione del consumatore con sede ad Amburgo, ha deciso di rendere pubblica questa foto. Nel 2017 è stata poi resa pubblica da un utente di Reddit (Mr Flow) e pubblicata, sempre nello stesso anno, dal giornale “Die Welt”.

Nell’articolo si parla dell’olio di palma e di come molte aziende italiane abbiano abbandonato l’uso di questo ingrediente mentre la Ferrero abbia difeso il suo utilizzo. In ogni caso, accanto alla pubblicazione della foto c’era una didasclaia che riportava come quell’immagine fosse una riproduzione “generica” dei contenuti nella Nutella.

=> Scopri come realizzare la Nutella fatta in casa

Ora però l’immagine, come dicevamo, è stata ripubblicata. Non sembrerebbe però un caso: questo tentativo di rimettere in circolazione la foto nasce nel momento in cui la Corte d’Appello di Bruxelles ha deciso di accogliere il ricorso della Ferrero contro la campagna fuorviante e denigratoria della crema di cioccolato dei supermercati Delhaize, avversaria della Nutella. La foto è apparsa proprio due giorni dopo questa vittoria della Nutella e, la concomitanza temporale, non può non far riflettere.

Ecco comunque gli ingredienti scritti sull’etichetta della Nutella: Zucchero, olio di palma, nocciole (13%), cacao magro (7,4%), latte scremato in polvere (6,6%), siero di latte in polvere, emulsionanti: lecitine (soia), vanillina. Senza Glutine.

9 giugno 2017
Lascia un commento