Dimensioni compatte, agilità per muoversi in ambito cittadino e zero emissioni: sono queste le caratteristiche proposte dalla nuova smart electric drive, che come il resto della gamma offre il massimo livello di personalizzazione per quanto riguarda colori ed equipaggiamenti. Una city car 100% elettrica di quarta generazione che, nella sua versione biposto, ha un diametro di volta equivalente a quello del modello a propulsione tradizionale, ovvero 6,95 metri. Sarà disponibile nelle incarnazioni fortwo coupé, fortwo cabrio e per la prima volta anche forfour.

Il marchio tedesco mette in luce i vantaggi anche dal punto di vista della ricarica, in particolare i tempi ridotti: grazie al nuovo caricabatterie a bordo sono sufficienti solo 2,5 ore (in USA e in Gran Bretagna) per “fare il pieno”. Il processo può inoltre essere controllato da remoto, tramite una semplice applicazione mobile sul telefono. Restando in tema, a partire dall’autunno sarà disponibile (su richiesta) un caricabatterie rapido da 22 kW, per alimentare le batterie con tempistiche ulteriormente contenute: meno di 45 minuti per passare da 0 all’80% con ricarica trifase. Annette Winkler, responsabile di smart, anticipa le novità in arrivo per l’automaker rivolte a chi cerca un veicolo 100% elettrico.

smart è già la city car perfetta, che con la trazione elettrica lo diventa ancor di più. Ecco perché a breve presenteremo tutta la nostra gamma (smart fortwo, forfour e addirittura la nostra smart cabrio) a trazione completamente elettrica. Insieme ai numerosi fan di smart e ai clienti già entusiasti delle tre generazioni precedenti, siamo tutti ansiosi di sperimentare il piacere di guida straordinario della nuova smart electric drive. E a prezzi davvero interessanti, specialmente in quei paesi in cui viene offerto un incentivo all’acquisto.

Il modello fortwo electric drive è prodotto nello stabilimento di Hambach (Francia), insieme al resto della serie, mentre la forfour electric drive viene assemblata a Novo Mesto (Slovenia). La batteria è realizzata da Deutsche ACCUMOTIVE, società affiliata al gruppo Daimler con sede a Kamenz (Sassonia), già al lavoro sulla gamma dal 2012. Il  lancio è della nuova smart electric drive è previsto per la primavera, con il prezzo della vettura che sarà comunicato il 10 marzo.

22 febbraio 2017
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento