Come annunciato qualche mese fa, in occasione del lancio della nuova FIAT Panda, sta per arrivare in questi giorni sul mercato l’attesa variante della citycar italiana alimentata a GPL. La Fiat Panda EasyPower, questo il nome scelto per indicare la versione ecologica del modello, arriva così a completare la gamma e si affianca alle già conosciute versioni benzina e diesel.

Identica esteticamente alle altre varianti che compongono l’offerta, la nuova Panda EasyPower si differenzia ovviamente dal punto di vista tecnico, a partire dal propulsore bi-fuel già in regola con le normative antinquinamento Euro 5 e in grado di assicurare notevoli vantaggi sia dal punto di vista ambientale, con emissioni di CO2 dichiarate di 107 g/km, sia da quello economico, con consumi di 6,6 ltri ogni 100 km nel ciclo misto a cui si somma ovviamente il risparmio dovuto al costo d’acquisto del GPL più basso rispetto a benzina e diesel.

Per la nuova Panda EasyPower FIAT precisa come il sistema di propulsione GPL sia di primo impianto (OEM), cioè montato in fabbrica con tanto di garanzia ufficiale del costruttore, e non si tratti invece di un’installazione post-produzione come avviene per altri modelli.

Caratteristica della FIAT Panda a GPL è infine il serbatoio toroidale, che in questo caso è sistemato nel vano della ruota di scorta, la quale viene così sostituita da un apposito kit per il gonfiaggio. Con questa collocazione i tecnici hanno voluto evitare di sottrarre spazio per il bagagliaio, pur mantenendo un serbatoio che ha una discreta capienza pari a 30,5 litri.

Secondo i dati dichiarati la Panda EasyPower è in grado di percorrere fino a 1.345 km con un pieno di benzina e GPL, ma è ovviamente possibile, a scelta del conducente, viaggiare unicamente sfruttando la propulsione a benzina tramite un pulsante specifico sistemato nella plancia.

La nuova Fiat Panda bi-fuel è disponibile nei tre allestimenti Pop, Easy e Lounge, con prezzi di listino rispettivamente di 12.200 euro, 12.950 euro e 14.200 euro.

4 maggio 2012
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento