Nuova FIAT Panda a metano: ecco le prime foto su strada

La nuova Fiat Panda a metano prosegue la marcia che la porterà sulle strade entro l’estate. I lavori di collaudo vedono attualmente impegnati alcuni muletti, uno dei quali è stato sorpreso mentre effettuava un rifornimento di gas presso una stazione di servizio, come testimoniano le immagini diffuse sul Web a seguito di questo “contatto”.

Ripresa in un Autogrill nei pressi di Rho, in provincia di Milano, la nuova Fiat Panda Natural Power si presenta esternamente con la stessa linea delle sorelle a benzina e diesel che hanno già fatto il loro debutto, mentre a cambiare, seppur in maniera poco percepibile se non ai più attenti, è la zona del posteriore, precisamente nella parte degli scarichi, dove i tecnici hanno dovuto modificare la posizione del silenziatore e il disegno della marmitta per fare posto alla bombola del metano.

Il muletto in prova mostra inoltre un assetto rialzato, paragonabile a quello della Panda 4×4, mentre all’interno, il pulsante del sistema Start&Stop ha lasciato il posto al comando per la commutazione dell’alimentazione benzina/metano. Modificata è ovviamente anche parte della strumentazione disponibile sul sistema multimediale, che ospita adesso l’indicatore dell’autonomia del gas.

Secondo alcune indiscrezioni, sotto il cofano della FIAT Panda Natural Power troverà posto il piccolo bicilindrico di 900 cc TwinAir, il quale, in questa versione, erogherà una potenza leggermente inferiore a quanto offerto nei modelli alimentati esclusivamente a benzina, fermandosi a 80 cavalli complessivi rispetto agli 85 erogati normalmente.

Le dimensioni contenute della vettura dovrebbero comunque assicurare prestazioni dignitose, mentre per quanto riguarda l’affidabilità pare che non si siano registrati problemi di sorta, facendo pensare quindi che il debutto del modello possa rispettare la tempistica prevista da FIAT al momento della presentazione della nuova Panda.

13 marzo 2012
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
Luc, mercoledì 28 marzo 2012 alle19:12 ha scritto: rispondi »

bene! sono sicuro che il motore 875 cc twin air col metano permettera' di avere una super utilitaria che vendera' tantissimo!

Lascia un commento