Nuova BMW i8: foto spia della coupé ibrida

Esattamente come ogni altro modello in attesa di venire lanciato sul mercato, anche la Bmw i8 è impegnata in questi mesi nei consueti test su strada necessari ad affinare la meccanica e a fornire preziosi indicazioni ai progettisti, i quali, in caso dovessero emergere delle problematiche, avranno il tempo necessario per apportare le necessarie correzioni prima di far arrivare la vettura alla catena di montaggio.

Accade così che un muletto della coupé ibrida tedesca sia sorpreso durante le prove su un percorso innevato, camuffato con una livrea adesiva azzurra e bianca che lascia tuttavia trapelare le forme del modello. Dalle foto spia che testimoniano l’avvistamento si notano poche novità rispetto alla concept car presentata tempo fa da Bmw, ma a richiamare l’attenzione è la nuova posizione delle maniglie esterne che sembrano suggerire una variazione del sistema di apertura delle portiere.

La Bmw i8 Concept era infatti caratterizzata dall’apertura verso l’alto, una soluzione sicuramente scenografica e di grande impatto, ma che sul modello di serie sarà probabilmente sostituita da un tipo di apertura tradizionale.

Non dovrebbe cambiare molto, invece, a livello tecnico, con la Bmw i8 che dovrebbe arrivare sul mercato con il suo schema propulsivo ibrido costituito da un motore a benzina di 1,5 litri a tre cilindri in grado di agire sulle ruote posteriori, affiancato da un sistema elettrico che fa diventare la coupé tedesca una vettura a trazione integrale portando la potenza complessiva a circa 390 cavalli e la coppia a 550 Nm.

Le altre indiscrezioni indicano la possibilità di viaggiare in modalità elettrica, seppur per una percorrenza limitata a 32 chilometri. Le prestazioni si attesterebbero invece su una velocità massima di 251 km/h e in un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in poco più di 4,5 secondi, mentre il prezzo, come già previsto al momento del debutto, non dovrebbe essere inferiore ai 100.000 euro.

La BMW i8 è attualmente impegnata nella sua fase di messa a punto e resta in attesa di debuttare sul mercato, dov’è attesa entro il 2013 ma non prima di essere stata presentata al pubblico a uno dei prossimi saloni internazionali dell’automobile.

12 dicembre 2012
In questa pagina si parla di:
bmw
Fonte:
Lascia un commento