La Nissan Micra è una berlina dalle dimensioni compatte e dalle forme simpatiche e che, nella modalità a GPL, si inserisce a pieno titolo nella sempre più ricca categoria di vetture che vogliono abbattere le emissioni di CO2 e ridurre le spese. I vantaggi legati a questo tipo di alimentazione sono ben noti e, in particolare, questa berlina fa scendere il valore di emissione di anidride carbonica a 106 g/km, rispetto alla versione a benzina pari a 115 g/km. Non a caso, la Nissan Micra è giunta, con grandi successi, alla sua quarta edizione. Elevata efficienza nei consumi non vuol dire, però, compromettere le prestazioni che continuano a registrarsi di ottimo livello per un’auto con vocazione cittadina: il propulsore da 1,2 litri sprigiona la potenza di 80 cavalli che “corrono” alla velocità massima di ben 170 km/h.

Anche le linee affusolate e filanti e il pronunciato spoiler posteriore contribuiscono a ridurre ulteriormente emissioni nocive, dal momento che riescono a minimizzare la resistenza aerodinamica.

La dotazione tecnologica di serie offre un servosterzo elettrico, alzacristalli elettrici anteriori e un computer di bordo pratico e funzionale, che monitora costantemente le prestazioni e lo status della vettura. Ma è sul versante della sicurezza che la Nissan Micra nella variante a GPL offre qualcosa in più: ESP, airbag frontali, laterali e a tendina, ABS con EBD e sistema di assistenza alle frenate di emergenza, poggiatesta anteriori e posteriori.

Un’auto, quindi, audace, sicura ed efficiente sotto tutti i punti di vista.

Cilindrata: 1198 cm3 Consumi: 6,6 l / 100 km
Dimensioni: 3780 x 1680 x 1520 Cavalli: 80 / 59 CV / kW
Porte: 5 Prezzo: da € 12.960

1 marzo 2013