La Nissan Leaf fa segnare un nuovo record, guadagnando il primato di auto elettrica più venduta di sempre negli Stati Uniti. Scalzata la Chevrolet Volt, anche se i due veicoli non sono in diretta competizione. La Leaf è infatti una vettura 100% elettrica, mentre la Chevrolet Volt è un’auto ibrida plug-in.

Secondo gli ultimi dati sulle vendite di veicoli plug-in negli Stati Uniti dalla fine del 2010, anno di debutto sul mercato dei due modelli, sarebbero state vendute complessivamente 76.407 Nissan Leaf. La Chevrolet Volt invece si sarebbe fermata a quota 75.231 unità vendute.

La Nissan Leaf negli USA al momento sarebbe dunque in vantaggio di 1.176 unità. Alla fine di febbraio le vendite della Nissan Leaf negli Stati Uniti erano state inferiori di sole due unità rispetto a quelle della Chevrolet Volt.

Per la prima volta dalla fine di febbraio del 2012 la Nissan Leaf riesce a mantenere la testa della classifica generale delle vendite di veicoli plug-in negli USA. All’epoca la Nissan aveva venduto 10.847 Leaf a fronte delle 9.623 Volt vendute dalla Chevrolet. Alla fine del 2013, la Volt era ritornata in testa attestandosi su quota 12 mila unità vendute.

I dati sulle vendite della Nissan Leaf negli USA dimostrano che il mercato dei veicoli plug-in negli Stati Uniti sta cambiando. La Nissan Leaf dovrebbe riuscire a mantenere la sua prima posizione nella classifica delle auto plug-in più vendute negli Stati Uniti almeno fino alla fine del 2015, quando è previsto il debutto sul mercato della nuova generazione di Chevrolet Volt.

L’approdo nelle concessionarie statunitensi della nuova Chevrolet Volt non necessariamente metterà a rischio il primo posto guadagnato dalla Nissan Leaf negli ultimi mesi. Le vendite della Leaf, pur essendo in calo, stanno diminuendo a ritmi inferiori rispetto a quelle della Volt.

Lo scorso mese la Leaf ha piazzato sul mercato statunitense 1.817 unità, con un calo delle vendite pari al 27,5% rispetto a marzo del 2014. Dall’inizio dell’anno a oggi la Nissan Leaf ha venduto 4.805 unità, con un calo del 21,7% rispetto allo stesso periodo del 2014.

La Chevrolet Volt invece lo scorso mese ha venduto solo 639 unità, con un calo delle vendite del 56,8% rispetto a marzo del 2014. Quest’anno le vendite della Chevrolet Volt risultano in calo del 48%.

2 aprile 2015
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Lascia un commento