Nissan Land Glider, concept “verde” in stile futuristico

Sarà un modello assolutamente innovativo, quantomeno nello stile, quello che Nissan presenterà al prossimo Salone di Tokyo.

Si tratta della Nissan Land Glider, un’automobile da città dal design futuristico che si pone a metà strada tra una vettura tradizionale e uno scooter.

Il design è assolutamente innovativo e vede il corpo vettura stretto e alto, con degli interni, in cui sono stati ricavati due posti in tandem, dallo stile “high-tech“. Il volante è infatti sostituito da dei comandi simili a quelli di un jet, mentre telecamere e monitor consentono di abolire i tipici specchietti laterali.

Il sistema di propulsione elettrico vede l’ausilio di due motori inseriti in posizione posteriore, mentre il sistema che gestisce la carica delle batterie al litio consente di eseguire le operazioni di ricarica anche senza l’impiego di cavi.

Originale la soluzione adottata per l’assetto, grazie infatti a dei sensori che gestiscono gli angoli di inclinazione e di imbardata, il corpo vettura “segue” automaticamente i movimenti e adatta la sua posizione, inclinandosi quanto basta, per favorire sempre il giusto baricentro.

Il curioso veicolo non entrerà in produzione, almeno non ora, ma va dato atto a Nissan che l’idea presentata per una mobilità ecostostenibile va apprezzata, sia per l’originalità del progetto sia per le risorse tecnologiche implementate.

8 ottobre 2009
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento