Nissan GT-R: il prossimo modello sarà un’auto ibrida

Sei anni fa la Nissan ha immesso sul mercato la prima Nissan GT-R. All’epoca si trattò di una rivoluzione in quanto, per la prima volta, la casa nipponica passò dalle berline alle coupè sportive molto simili alle “supercar”. Adesso è pronta una nuova rivoluzione: la prossima Nissan GT-R sarà ibrida. A fare questo importante annuncio è stato Andy Palmer, direttore del settore vendite e marketing del colosso nipponico.

Secondo Palmer la nuova Nissan GT-R sarà caratterizzata da un propulsore che utilizzerà l’elettricità per migliorare le prestazioni e ridurre contemporaneamente le emissioni di CO2. A suo dire, migliorare l’attuale GT-R era quasi impossibile.

Con questo modello è stato raggiunto l’apice delle capacità di Nissan nel realizzare super auto sportive, e così gli ingegneri hanno deciso che per dare una svolta alla linea, bisognava cambiare la propulsione. Come ha spiegato lo stesso Palmer:

I sistemi elettrici possono colmare le lacune nella curva di coppia e offrire guadagni reali nelle prestazioni, così come nella riduzione delle emissioni. È una strategia “win-win” , e mi aspetto di vedere una qualche forma di ibridazione sulla prossima generazione di auto.

La Nissan GT-R attuale è alimentata da un motore V6 da 3,8 litri twin-turbo in grado di far passare da zero a cento in 2,9 secondi. Introdotta nel 2007, secondo i piani sarebbe andata in “pensione” nel 2015.

Per questo i progettisti hanno cominciato a sondare il terreno per cercare di migliorare le prestazioni anche nel nuovo modello. O per meglio dire “i” nuovi modelli visto che, sempre secondo le anticipazioni di Palmer, ogni anno verranno rilasciate delle migliorie sulla gamma GT-R.

Il modello da corsa chiamato Nismo verrà presentato al prossimo Tokyo Motor Show che si terrà a fine mese. Per il modello ibrido invece bisognerà attendere il prossimo anno per l’esposizione e non prima del 2015 per vederlo su strada.

11 novembre 2013
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento