Le vendite di Nissan e-NV200 sono cresciute del 7% nel 2016, arrivando a quota 4.319 unità. È il furgone elettrico della sua categoria più acquistato in Europa, offerto dall’automaker in 17 Paesi, Italia compresa. Quelli in cui si è registrato il maggior successo sono Francia, Regno Unito e Norvegia.

=> Scopri Nissan e-NV200 WORKSPACe, ufficio mobile 100% elettrico

La versione da 24 kWh, secondo i test condotti da NEDC in condizioni ideali, offre un’autonomia pari a 162-170 Km con una singola ricarica, che però con un utilizzo nel contesto cittadino si riduce a circa 120 Km. Gli acquirenti possono scegliere un allestimento dedicato al trasporto merce oppure a quello dei passeggeri (fino ad un massimo di sette posti).

Per il 2017 il principale concorrente si chiamerà Renault Kangoo ZE (3.900 veicoli venduti in Europa lo scorso anno), al debutto con una nuova incarnazione da 33 kWh (+50% di autonomia).

=> Guarda le immagini di e-NV200 Evalia 7 posti

Nissan dal canto suo potrebbe rispondere integrando all’interno di e-NV200 la batteria da 30 kWh già vista sulla LEAF. Questo il commento di Gareth Dunsmore, direttore della divisione Electric Vehicles dell’azienda giapponese:

Sempre più aziende puntano a ridurre il loro impatto ambientale e la ricerca di soluzioni non inquinanti per il trasporto sta diventando più importante che mai. Attraverso il programma Nissan Intelligent Mobility stiamo lavorato per creare un futuro sostenibile e il nostro e-NV200 si inserisce perfettamente in questa visione, soddisfacendo un’ampia gamma di esigenze.

Sempre Dunsmore, nel suo intervento, elenca quelli che sono i principali vantaggi offerti a coloro che sceglie e-NV200, soprattutto in termini di spese ridotte rispetto ai veicoli commerciali diesel della stessa categoria:

Oltre ai suoi indiscussi vantaggi in termini ambientali, i possessori di e-NV200 possono beneficiare di costi operativi ridotti, a partire da 0,03 euro per ogni Km percorso, una guida fluida e silenziosa, oltre al 40% in meno di costi di servizio rispetto a un veicolo diesel equivalente.

6 febbraio 2017
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento