Nissan e-NV200: van elettrico numero uno in Europa nel 2016

Le vendite di Nissan e-NV200 sono cresciute del 7% nel 2016, arrivando a quota 4.319 unità. È il furgone elettrico della sua categoria più acquistato in Europa, offerto dall’automaker in 17 Paesi, Italia compresa. Quelli in cui si è registrato il maggior successo sono Francia, Regno Unito e Norvegia.

=> Scopri Nissan e-NV200 WORKSPACe, ufficio mobile 100% elettrico

La versione da 24 kWh, secondo i test condotti da NEDC in condizioni ideali, offre un’autonomia pari a 162-170 Km con una singola ricarica, che però con un utilizzo nel contesto cittadino si riduce a circa 120 Km. Gli acquirenti possono scegliere un allestimento dedicato al trasporto merce oppure a quello dei passeggeri (fino ad un massimo di sette posti).

Nissan e-NV200

Per il 2017 il principale concorrente si chiamerà Renault Kangoo ZE (3.900 veicoli venduti in Europa lo scorso anno), al debutto con una nuova incarnazione da 33 kWh (+50% di autonomia).

=> Guarda le immagini di e-NV200 Evalia 7 posti

Nissan dal canto suo potrebbe rispondere integrando all’interno di e-NV200 la batteria da 30 kWh già vista sulla LEAF. Questo il commento di Gareth Dunsmore, direttore della divisione Electric Vehicles dell’azienda giapponese:

Sempre più aziende puntano a ridurre il loro impatto ambientale e la ricerca di soluzioni non inquinanti per il trasporto sta diventando più importante che mai. Attraverso il programma Nissan Intelligent Mobility stiamo lavorato per creare un futuro sostenibile e il nostro e-NV200 si inserisce perfettamente in questa visione, soddisfacendo un’ampia gamma di esigenze.

Sempre Dunsmore, nel suo intervento, elenca quelli che sono i principali vantaggi offerti a coloro che sceglie e-NV200, soprattutto in termini di spese ridotte rispetto ai veicoli commerciali diesel della stessa categoria:

Oltre ai suoi indiscussi vantaggi in termini ambientali, i possessori di e-NV200 possono beneficiare di costi operativi ridotti, a partire da 0,03 euro per ogni Km percorso, una guida fluida e silenziosa, oltre al 40% in meno di costi di servizio rispetto a un veicolo diesel equivalente.

6 febbraio 2017
In questa pagina si parla di:
Fonte:
Immagini:
Lascia un commento