La Nicotiana Tabacum è una pianta annuale. Ha un fusto eretto poco ramificato ed è ricoperta da peli corti e appiccicosi, visto che espellono una sostanza di colore giallo, a base appunto di nicotina. Le foglie hanno varie dimensioni e sono di una grandezza “a scalare”: le più grandi si trovano alla base della pianta, mentre le più piccole sono posizionate sulla cima. I fiori, di colore bianco-rosa, sono riuniti in infiorescenze apicali. La Nicotiana Tabacum appartiene alle Angiosperme Eudicotiledoni, ordine delle Solanes della famiglia delle Solanaceae.

Si tratta di una pianta originaria delle zone tropicali e subtropicali dell’America, anche se viene coltivata in molte parti del mondo per la produzione del tabacco da fumare.
La Nicotiana è un fiore la cui essenza fa parte dei rimedi floreali californiani ed è considerato un’essenza floreale che dona pace al cuore attraverso l’esaltazione del legame con la terra.

Proprietà della Nicotiana

Si tratta di un’essenza utile per rompere gli schemi di associazione negativa con la nicotina: infatti la Nicotiana ci insegna che, con la nostra forza di volontà, possiamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati e che siamo in grado di andare avanti con coraggio, con chiarezza e con decisione. In questo modo, possiamo superare ogni forma di dipendenza, compresa appunto quella dal tabacco.

La Nicotiana è utile quando facciamo fatica a far fronte alle emozioni più profonde e non riusciamo a mantenere un buon equilibrio emotivo. La nostra anima, in questi casi, ha bisogno di ricevere forza e stabilità dalla terra. Anche la dipendenza dal fumo, ad esempio, indica che il nostro rapporto con la terra e la Natura è alterato: in questo modo, vediamo la terra come qualcosa da sfruttare piuttosto che nutrire e ne utilizziamo le potenzialità per alimentare una società sempre più snaturata, tecnologica e meccanizzata.

Le nostre emozioni e le nostre sensazioni si sono “indurite”: molti di noi sono diventati emotivamente meno sensibili e apprezzano sempre meno gli aspetti sottili e spirituali della vita. Spesso le dipendenze, compresa quella dal fumo, nascono quando siamo alla ricerca di un modo per affrontare lo stress e la quotidianità. Il fumo da tabacco di solito porta una sensazione di rilassamento fisico, ma si tratta di un semplice intorpidimento delle nostre stesse emozioni.

Nicotiana e Chakra del Cuore

La Nicotiana è molto importante per il Chakra del Cuore, aiutandoci a trovare la vera energia dentro di noi e non in paradisi artificiali esterni, che anestetizzano ciò che proviamo. Il vero sostentamento per la nostra anima non è separabile dai sentimenti e non ci sono maschere che tengano rispetto a ciò che davvero sentiamo.
La Nicotiana, dunque, ci ricorda l’insegnamento spirituale della pianta del tabacco, ossia che la vera pace nasce dal sentire profondamente il nostro cuore e i nostri sentimenti, che ci permettono di connetterci alla Terra e a tutti gli esseri viventi. Questo ci porta ad uno stato di benessere fisico ed emotivo, perché ci fa sentire parte integrante di una coreografia cosmica che è quella di tutte le creature viventi.

18 settembre 2015
I vostri commenti
Nella, venerdì 18 settembre 2015 alle21:17 ha scritto: rispondi »

per riuscire a smettere di fumare basta prendere solo la nicotiana ?

Lascia un commento