Nella dieta è indispensabile l’apporto nutritivo dei cereali, che permettono di ottenere risultati anche dal punto di vista estetico. I cereali, infatti, non solo migliorano la dieta quotidiana e la arricchiscono, ma possono essere utilizzati anche come prodotti per fini estetici: in particolare, i cereali ridurrebbero i cuscinetti e permetterebbero di modellare la silhouette.

Pertanto, il consiglio è di utilizzare i cereali su due fronti: per impreziosire i propri pasti e per curare il proprio corpo. Nel menu anti-cellulite devono rientrare il riso, il grano saraceno e l’avena, accompagnati da erbe aromatiche e spezie che hanno il compito di bruciare i grassi. I cereali, infatti, non rilasciano nell’organismo quei residui tossici che poi si trasformerebbero in grasso, permettendo, invece, il ricambio sia a livello circolatorio, che digerente.

In secondo luogo, riso, avena e grano saraceno possono essere utilizzati come prodotti per lo scrub, per il bagno e per migliorare la pelle. Lo scrub all’avena stimola il ricambio cellulare e il metabolismo; l’avena, infatti, è ricca di potassio, vitamine B e avenina, che tonifica e riequilibra il sistema nervoso. Il metabolismo è migliorato grazie all’avena che stimola l’intestino lento e la diuresi, bruciando il grasso. Il composto all’avena per lo scrub può essere fatto anche in casa: basta mescolare 4 cucchiai di farina di avena integrale, 1 cucchiaio di farina di mandorle, un vasetto di yogurt e due gocce di olio essenziale di limone; bisogna infine mescolare e massaggiare il composto per dieci minuti, risciacquando poi con acqua tiepida.

Il riso contiene poco sodio e pochi grassi; ha inoltre il pregio di contenere molte vitamine B – che sono rassodanti – e altre sostanze importanti, come fosforo, magnesio e potassio. Protegge i reni e regola l’intestino. Il bagno al riso – possibilmente integrale – drena i liquidi in eccesso, di cui impedisce il ristagno. Per realizzare il bagno di riso, basta procurarsi il sakè, bevanda alcolica ottenuta dalla lavorazione di questo particolare cereale. Bisogna versarne un bicchierino nella vasca piena di acqua calda e poi aggiungervi olio di zenzero. L’immersione deve durare quindici minuti.

Il grano saraceno serve a dare tono alla pelle. Può essere mangiato bollito e arricchito da un filo d’olio. Contiene proprietà importantissime derivanti dall’azione di ferro, magnesio, calcio, vitamine B ed ed e flavonoidi, che diminuiscono la ritenzione idrica migliorando la circolazione. Gli estratti di grano saraceno possono essere applicati sulla pelle e donare uneffetto lifting, in grado di tonificare e rendere più luminosa e giovanile la pelle.

Infine, non si può non citare l’orzo, uno dei cereali che più aiutano l’organismo se inserito nella dieta quotidiana. È ricco di fosforo, potassio, magnesio e ferro, vitamine PP ed E. Ha effetti rinfrescanti e antiinfiammatori; ha proprietà lassative, quindi aiuta nel dimagrimento, ma è anche molto utile per preservare lo stomaco dal reflusso gastroesofageo e per contrastare la gastrite.

26 marzo 2013
I vostri commenti
Elisa, sabato 25 marzo 2017 alle22:30 ha scritto: rispondi »

Per cortesia mi inviate la dieta del riso

Maria Di Buono, lunedì 13 giugno 2016 alle11:07 ha scritto: rispondi »

Buon giorno. Mi sarebbe di grande aiuto, conoscere le proteine vegetali, perchè sia mio marito che io, dobbiamo dimagrire, però abbiamo carenze di vitamina B12, di ferro e i medici ci ordinano carni tutti i giorni.....ho anche varie allergie , al lattosio per esempio, ma non al glutine, quindi vorrei seguire una dieta disintossicante vegetale. Nelle vacanze scolastiche siamo dai nipotini di 6 anni, vorrei conoscere se per loro la nostra dieta è adatta, o, ci sono delle contro indicazioni. Grazie. Di Buono Maria.

Rosaria, sabato 11 ottobre 2014 alle22:31 ha scritto: rispondi »

Mi piacerebbe ricevere la dieta del riso e dei cereali. Grazie

antonio, martedì 3 giugno 2014 alle5:46 ha scritto: rispondi »

Mi piacerebbe ricevere la dieta del riso grazie.

Lea, lunedì 17 marzo 2014 alle6:27 ha scritto: rispondi »

Mi piacerebbe avere la dieta al riso e all'oro poiché ho piccoli problemi di sovrappeso a anche di carenze di ferro. Grazie!

Lascia un commento