I consigli del Ministero della Salute per un Natale sereno e salutare. Ricette, indicazioni utili e qualche curiosità per grandi e bambini sono contenute nell’opuscolo diffuso dal dicastero guidato da Beatrice Lorenzin, una guida pratica tra quelli che sono i principali appuntamenti delle festività natalizie.

Nei consigli di Natale del Ministero della Salute particolare risalto viene dato alla Dieta Mediterranea, forse la più consigliata durante le feste. Non vengono però dimenticati altri aspetti quali la lotta agli sprechi, la sicurezza alimentare e l’attenzione per i bambini sia dal punto di vista alimentare che salutare.

Molti consigli utili per mangiare con gusto durante le feste, alcuni dei quali coinvolgeranno nella preparazione anche i bambini stessi. Il tutto però senza perdere di vista la scelta di un’alimentazione sana, come ha sottolineato il ministro della salute Beatrice Lorenzin:

È un regalo che vi facciamo con affetto nello stile tipico del nostro Ministero. Vi proponiamo ricette piacevoli, ma che non siano eccessivamente lontane dalle regole nutrizionali che devono guidarci tutto l’anno, per rimanere in salute a lungo.

Ricette e curiosità utili per pranzi e cene natalizi salutari e gustosi sono accompagnati da consigli su come “smaltire” le eventuali calorie in eccesso divertendosi in compagnia. Attività fisica sotto forma di gioco.

Una sezione viene infine dedicata anche al tema botti e fuochi d’artificio, sia per quanto riguarda la sicurezza personale di chi li utilizza, e di chi dovesse trovarsi nelle immediate vicinanze, che degli animali domestici. Preferibile scegliere prodotti che non emettono forti rumori o scoppi, ma producono al loro posto emozionanti giochi di luce. I nostri amici a quattro zampe vi ringrazieranno.

23 dicembre 2015
In questa pagina si parla di:
Lascia un commento