Con l’avvicinarsi di questo Natale 2011, si fa sempre più impellente la necessità di programmare il menù per quei giorni di festa e i regali da fare ad amici e familiari. E se le due cose andassero di pari passo? Le caramelle fatte in casa, infatti, possono risultare un regalo delizioso, magari impreziosito da una bella confezione in stile natalizio e, allo stesso tempo, possono salvarvi dall’obbligo di cucinare dolci “veri”, come torte e biscotti. Ecco allora alcune idee di ricette per caramelle fatte in casa per questo Natale 2011.

Con dello zucchero, sciroppo di mais, gelatina, estratto di menta, albumi e colorante alimentare rosso, potete preparare delle deliziose caramelle del tutto simili ai marshmallows. Dovrete mixare tutti gli ingredienti a eccezione delle gelatina, che scalderete in un pentolino a parte. Quando la gelatina sarà calda, la unirete al composto e lo verserete in una padella, unendo il colorante alimentare all’ultimo. Dovrete lasciare riposare il tutto a temperatura ambiente fino a quando non sarà completamente raffreddato, e poi potrete tagliare le caramelle a quadretti o rettangoli, come preferite.

Le caramelle di croccante sono ancora più facili da realizzare, perché tutto quello che vi servirà è dello zucchero e la frutta secca che più preferite: noci, pistacchi, nocciole, mandorle o arachidi. Ovviamente si possono realizzare delle interessanti varianti aggiungendo, per esempio, allo zucchero liquido quando ancora è sul fuoco un cucchiaio di vaniglia, oppure uno di estratto di cocco, per dare alle vostre caramelle un sapore ancora più dolce. Una volta fatto raffreddare il croccante su una superficie piana, potrete spaccarlo in tanti pezzi, e comporre il sacchettino o la scatola regalo.

Altrettanto semplici da preparare le i quadratini al cioccolato, bianco o nero a seconda dei giusti. L’ingrediente principale è proprio una tavolette di cioccolato, da sciogliere a bagnomaria sul fuoco e poi da versare in una ciotola quadrata, dai bordi non troppo bassi. Prima di mettere il cioccolato in frigo a raffreddare, potete guarnirlo con noccioline, uvette, granelli di zucchero o quello che più preferite. Una volta raffreddato il tutto in frigorifero, potrete tagliare tanti piccoli quadrati, perfetto regalo per amici e parenti golosi per questo Natale 2011.

Con delle noci pecan e del caramello potete realizzare delle praline deliziose, semplicemente immergendo la frutta secca dentro al caramello preparato con zucchero, crema o panna e burro.

Ricette facili da preparare e divertenti da vedere sono le gelatine colorate alla frutta, da preparare con succo di frutta (del tipo che più preferite), gelatina, zucchero e marmellata. Una volta creato il composto sul fuoco, dovrete versarlo o in una teglia oppure in tanti piccoli stampini quadrati, e aspettare che le caramelle di solidifichino prima di servirle in tavola o preparare i pacchetti regalo per i vostri amici.

27 marzo 2013
Lascia un commento