Idee di ricette per aperitivi, possono risultarci molto utili in vista di questo Natale 2011. Manca poco a quel giorno e, alla gioia di ritrovarsi assieme ad amici e parenti, si aggiunge però anche l’ansia di riuscire a pianificare alla perfezione i giorni di festa. I pranzi e le cene che dovrete preparare avranno infatti un numero di invitati maggiore del solito, ecco allora alcune idee di ricette per aperitivi che riusciranno a saziare anche la più numerosa delle folle in questo Natale 2011.

Altra semplice idea per aperitivi che potrebbe esservi molto utile in questo Natale 2011, consiste nel servire dei formaggi caprini morbidi spolverati di spezie come paprika e pepe nero, da accompagnare a delle focaccine calde o a dei grissini al sesamo.

Con dei pomodori e del riso al ragù o allo zafferano, potete preparare dei deliziosi pomodori ripieni, da mettere nel forno e lasciare cuocere per circa una ventina di minuti. Potete servirli su un grosso piatto di portata al centro del tavolo dei buffet, accompagnati da del pane alle olive o alle noci.

Le patatine di mais presentano un notevole vantaggio rispetto alle patatine classiche: sono più dure e si rompono con meno facilità. Possono diventare quindi un perfetto “contenitore” per salse e paté di prosciutto o di tonno. Saranno molto semplici da mangiare per i vostri ospiti, facili e veloci per voi da preparare, e assolutamente gustose per tutti.

Se siete amanti dei sandwich, con del pan carré, delle fettine di manzo sottili, formaggio svizzero, mostarda e la famosa salsa chiamata “Russian Dressing“, potete preparare dei mini panini alla Rouben, da tagliare in tanti piccoli quadrati o rettangoli e da infilzare con un bastoncino corto in modo che siano facili da maneggiare.

Le crudité sono uno degli antipasti più leggeri che si possano preparare, e anche uno dei più semplici. Basterà tagliare le verdure per il lato lungo cercando di creare dei pezzi il più simili possibile tra loro e accompagnarli a panna acida, salsa rosa, un pinzimonio di olio, sale e pepe, oppure a dei paté fatti in casa.

Con delle melenzane grigliate e del pecorino stagionato potete preparare degli involtini da cuocere al forno in pochi minuti, da insaporire con una fogliolina di menta o di timo.

E se proprio non avete tempo di dedicarvi ad antipasti speciali per questo Natale 2011, potete sempre ripiegare su un bel tagliere di salumi e formaggi, accompagnati da un assortimento di marmellate e composte.

27 marzo 2013
Lascia un commento