Sorgenia ha presentato la nuova presa elettrica MyPresa, una novità che consente di monitorare in ogni momento i consumi domestici fornendo dati costantemente aggiornati, in modo da valutare l’efficienza di elettrodomestici e di tutti gli apparecchi a essa connessi per un uso più intelligente delle risorse.

La nuova presa elettrica di Sorgenia si attiva tramite l’app MyPresa, un’applicazione appositamente realizzata e scaricabile gratis dall’App Store. MyPresa funziona su iPhone, iPod touch e iPad e consente agli utenti di controllare la presa elettrica da remoto, dovunque ci si trovi, dando persino modo di gestire l’accensione o lo spegnimento degli apparecchi collegati. Per interagire con la presa elettrica di Sorgenia MyPresa utilizza la connessione Wi-Fi tramite il protocollo di comunicazione 802.11 b/g/n e le chiavi di accesso WEP, WPA e WPA2.

L’app di Sorgenia consente di visualizzare l’energia elettrica assorbita in determinate fasce orarie, fornendo un bilancio su base giornaliera, settimanale o mensile. Le quattro funzioni sono:

  • “Consumo”, che mette a disposizione la visualizzazione della potenza istantanea utilizzata e un pulsante on-off tramite il quale accendere e spegnere da remoto gli apparecchi;
  • “Analisi”, dove vengono visualizzati i grafici relativi ai consumi e lo storico dei dati in archivio;
  • “Orario”, l’area in cui pianificare l’utilizzo degli elettrodomestici collegati alla presa elettrica;
  • “Impostazioni”, sezione in cui l’utente può personalizzare i valori dei costi dell’energia in rapporto alla propria tariffa e alle fasce orarie che la compongono.

MyPresa è offerta in comodato d’uso gratuito a tutti i clienti Sorgenia, mentre per chi volesse acquistarla è disponibile sul negozio virtuale di Sorgenia al prezzo di 135 euro.

11 settembre 2012
Lascia un commento