Greenstyle Ambiente Animali Muore Gus, il leone marino più vecchio del mondo

Muore Gus, il leone marino più vecchio del mondo

Muore Gus, il leone marino di Stellar probabilmente tra i più vecchi al mondo: l'esemplare ha raggiunto i 27 anni d'età, contro i 18 medi della specie.

Muore Gus, il leone marino più vecchio del mondo

Gus, probabilmente il leone marino più vecchio al mondo, è venuto a mancare alla veneranda età di 27 anni. Ad annunciarlo sono i responsabili dell’Oregon Zoo, struttura di Portland dove da tempo l’animale aveva trovato rifugio. L’esemplare è stato sottoposto a eutanasia a seguito di alcune complicazioni dovute alla terza età.

Nato l’11 agosto del 1987, Gus è stato trasferito nella struttura statunitense di Portland nel 2004, dopo molti anni passati al Mystic Aquarium, nel Connecticut. Quella raggiunta è un’incredibile longevità: l’animale, un raro esemplare di leone marino di Steller, ha superato di gran lunga l’età media di 18 anni normalmente raggiunta dai rappresentanti maschi della stessa specie in libertà. Così ha spiegato la responsabile Amy Cutting sulla stampa a stelle e strisce:

Gus aveva un temperamento dolce, gentile e facile da soddisfare. Ci mancheranno i suoi saluti mattinieri, il suo ridacchiare nel ritirarsi per la sera e il modo gentile di comunicare cosa volesse e di cosa avesse bisogno ai suoi custodi.

A quanto pare il leone marino soffriva di artrite: da tempo i veterinari dello zoo avevano tentato di diminuirne il peso per garantire all’animale meno dolori e più agilità di movimento. Inoltre, con l’arrivo della vecchiaia, Gus ha combattuto con una degenerazione maculare in entrambi gli occhi. Negli ultimi tempi sembra che le condizioni siano nettamente peggiorate, non lasciando altra via d’uscita.

Il leone marino di Steller è una specie rarissima, presente soprattutto sulle coste del Pacifico settentrionale. Di dimensioni lievemente inferiori al tricheco, da anni sono in corso progetti di conservazione dato il rapido declino in natura, soprattutto nell’habitat naturale dell’Alaska. Dal manto più chiaro rispetto agli altri leoni marini, con colorazioni dal crema al rosso, posso raggiungere anche i tre metri di lunghezza e pesi compresi tra i 450 e 1.120 chilogrammi, a seconda anche del sesso e dei periodi di vita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Uccisioni di animali selvatici: le superstizioni a cui non credere più
Animali

WWF e CICAP hanno redatto un report che mette in relazione le uccisioni degli animali selvatici con le superstizioni a cui non dobbiamo più credere. Perché ancora nel 2024 c’è chi uccide i rinoceronti per curarsi con il loro corno. E c’è anche chi crede ancora che le zampe dei conigli portino fortuna