Nuovo caso di mozzarelle blu in Italia. Questa volta l’episodio è avvenuto nella mensa di una scuola elementare di Milano, la Bacone, dove latticini colorati sarebbero stati consumati da alcuni bambini. Non se ne conosce ancora l’esatto numero, mentre sulla vicenda è intervenuto anche il Codacons.

Mozzarelle blu che tornano alla ribalta delle cronache, questa volta con la possibilità che siano state effettivamente consumate. Preoccupazione tra le mamme dei piccoli studenti, che chiedono informazioni precise riguardo la reale pericolosità dei latticini. La presidente di Milano Ristorazione (la società che gestisce le mense scolastiche) Gabriella Iaconosecondo sospetta si tratti del batterio “Pseudomonas fluorescens“, mentre questo è il commento di una delle mamme della commissione mensa, presente ieri al momento dell’individuazione delle mozzarelle blu:

Non possiamo dire quanti bambini hanno mangiato la mozzarella colorata. Quando ci siamo accorti di quelle macchie azzurre abbiamo chiesto alle scodellatrici di ritirarla dai tavoli ma erano stati serviti 465 bambini, in due refettori, qualcuno aveva già finito. Alla fine hanno trovato tre piatti con i bocconcini blu e quelle porzioni sono state mandate in laboratorio.

Le prime informazioni diffuse da Milano Ristorazione ridimensionano l’accaduto e riportano di un caso limitato, che solo per via cautelativa ha condotto allo stop dell’intera partita di mozzarelle:

L’anomalia, consistente in un puntino di colore blu, ha riguardato un solo pezzo di grammi trenta. E i pezzi distribuiti in quella giornata sono stati 83.300 pari a 2.500 chili di mozzarella. Comunque, a titolo cautelativo, tutta la partita è stata bloccata.


Diversa l’opinione dell’avv. Marco Maria Donzelli di Codacons, secondo cui non si tratta del primo caso limite nell’istituto milanese:

Dopo gli scarafaggi trovati morti nei locali gestiti da Milano Ristorazione, sempre all’interno della scuola di via Matteucci, è la volta delle mozzarelle blu.

Anche se non ci sono pericoli per la salute dei bambini, è evidente che i genitori hanno diritto di chiedere i danni a Milano Ristorazione per quanto accaduto, fosse solo per l’ansia e la preoccupazione.

11 maggio 2012
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
Talva, sabato 12 maggio 2012 alle11:42 ha scritto: rispondi »

A prescindere dal fatto che le mozzarelle siano blu o meno, con tutti i formaggi saporiti che ci sono in Italia! Date del Parmigiano, Fontina e altri formaggi gustosi!  

Lascia un commento