Motoscafo elettrico di Mercedes: arriva Cigarette AMG Electric

Una Mercedes dalla linea affascinante che viaggia veloce e sicura non è certo una novità, ma è sicuramente inusuale che questa Mercedes non viaggi sulla terraferma bensì sull’acqua. La novità in questione è la Cigarette AMG Electric Drive Concept e, come si capisce dal nome, è un prototipo di motoscafo elettrico nato dalla collaborazione tra la Cigarette Racing e AMG, la divisione che si occupa dei modelli ad alte prestazioni di Mercedes.

L’originale concept è stato presentato all’International Boat Show di Miami e si presenta con un’appariscente livrea bicolore che unisce a un giallo acceso il nero, la stessa che si ritrova su un esemplare della Mercedes SLS AMG coupé Electric Drive dalla quale il motoscafo utilizza numerosi componenti tecnici.

Il Cigarette AMG Electric Drive Concept ha una lunghezza di 11,5 metri e una tecnologia propulsiva totalmente a zero emissioni, basato com’è su un sistema di 12 motori elettrici a magneti permanenti raffreddati a liquido divise in due bancate da sei unità (ciascuna da 138 kW) in grado di erogare 2.200 cavalli e una coppia di 3.000 Nm. I suoi ideatori lo definiscono come “il motoscafo elettrico più potente del mondo”, confermando che si tratta di un’imbarcazione capace di arrivare a una velocità massima di oltre 160 km/h.

Per la carica ci sono quattro batterie al litio da 60 kWh derivate dalla tecnologia impiegata da Mercedes in Formula 1. Il motoscafo elettrico si può ricaricare presso la banchina per mezzo di due caricabatterie da 220 kW in un tempo di circa 7 ore, ma per chi non può o non vuole aspettare così tanto sono previsti quattro caricabatterie di bordo opzionali capaci di effettuare un pieno di energia elettrica in 3 ore.

15 febbraio 2013
In questa pagina si parla di:
Fonte:
I vostri commenti
Luigi, lunedì 18 febbraio 2013 alle11:19 ha scritto: rispondi »

... se ne sentiva davvero il bisogno ....

Lascia un commento