Auto ecologiche: Legambiente premia le migliori

Cinque stelle Legambiente per premiare le auto più sostenibili. Giunge alla sua quinta edizione Ecolista Auto, la classifica per i modelli di veicoli privati più eco-friendly realizzata in collaborazione con ATA Svizzera. Nel mirino oltre 800 modelli Euro 5 venduti in Italia lo scorso anno, scelti tra quelli che emettono un livello di Co2 inferiore ai 180 grammi. Premiati con il massimo punteggio solo 48 di loro, divisi tra 24 minicar, 15 vetture di piccola e 9 di media cilindrata.

Chi ha bisogno di un’auto più comoda o con almeno cinque-sei posti dovrà però scendere qualche posizione in classifica. Devono “accontentarsi” di quattro stelle le monovolume, che garantiscono tuttavia buone caratteristiche di rispetto per l’ambiente.

Quattro gli aspetti analizzati dai responsabili di Legambiente e ATA Svizzera, a cominciare dalle emissioni dei gas di scarico: la quantità di Co2 per Km ha inciso sulla valutazione finale per ben il 60%. Sotto osservazione anche il rumore, la produzione di sostanze nocive inquinanti con possibili effetti sul ricorso a cure sanitarie e sull’ambiente, rispettivamente valutati al 20, 15 e 5%.

Al momento di scegliere l’auto nuova, oltre ovviamente a quelli che sono i propri gusti personali, perché non prestare attenzione anche alla lista proposta da Legambiente delle vetture più sostenibili, l’ambiente ci ringrazierà. Perché no, anche la nostra salute.

13 ottobre 2011
Fonte:
Lascia un commento