La dimostrazione che i cittadini non aspettano altro che migliori servizi per passare ad una mobilità sostenibile è il grande successo che sta ottenendo BikeMi, il servizio di bike sharing che la città di Milano offre agli amanti delle due ruote.

Basti pensare che nel mese di agosto che si conclude oggi i prelievi presso il servizio BikeMi sono stati ben 131.213, con un aumento del 31,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Una flotta di 3.465 bici distribuite in circa 240 stazioni dalle 7 alle 24 per 365 giorni all’anno, con il servizio appena implementato con altre 1.000 bici a pedalata assistita. Risulta quindi il primo esempio di servizio di bike sharing integrato tra elettrico e tradizionale.

Un’offerta più ampia porta ad un maggiore utilizzo: anche Polinomia, società di ingegneria dei trasporti e matematica applicata, che si occupa di pianificazione dei trasporti, di tecnica e di organizzazione del traffico, di studi sul traffico e di valutazioni di impatto, ha rilevato per il 2015, rispetto al 2014, un aumento del 20% nell’utilizzo delle due ruote all’interno della città.

Un ulteriore successo questo dopo il raggiungimento di quota 10 milioni di prelievi dall’avvio di BikeMi il 3 dicembre 2008 e dopo aver toccato i 15.000 prelievi in un solo giorno, durante il mese di maggio. Una crescita che non accenna ad arrestarsi, come spiega l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente Pierfrancesco Maran:

BikeMi continua a crescere, dimostrando di essere diventato una risorsa fondamentale per la mobilità sostenibile di Milano. I quasi 40 mila abbonati annuali al servizio sono la prova di come le bici in condivisione siano scelte quotidianamente dai milanesi e dai pendolari che possono contare su un mezzo veloce e sano per i propri spostamenti.

Nell’anno di Expo 2015 non potevano mancare ulteriori offerte che ampliano ancora di più il servizio: BikeMi offre prezzi speciali agli abbonati, ma anche a chi utilizza la bici per un giorno solo, con varie tipologie di offerte, un modo per rendere Expo più green e a portata di bici.

31 agosto 2015
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento