Apre i battenti oggi a Milano il salone rEVolution – Electric Drive Days, una due giorni dedicata interamente alla mobilità elettrica a ingresso gratuito promossa da ACI Vallelunga, Iper – La Grande I, Class Onlus, Cobat e Combo Lab. La manifestazione, alla sua prima edizione, sarà ospitata dal Centro guida sicura dell’ACI-Sara a Lainate. Il salone sarà aperto al pubblico oggi e domani dalle ore 9 alle 18.

Il programma della manifestazione è ricco di workshop, convegni in cui verranno illustrati i progetti pilota delle case automobilistiche e incontri con i proprietari di auto elettriche. Presso gli spazi espositivi i grandi costruttori, dalla Nissan alla Tesla, mostreranno le loro ultime tecnologie ibride ed elettriche e sveleranno i concept nel cassetto.

Questa mattina ad aprire i rEVolution – Electric Drive Days saranno gli Stati generali della mobilità elettrica, con la presentazione e la firma della Carta d’Arese. Il documento, redatto da AEEGSI, A2A, ENEL, Hera e Class Onlus, traccia le linee guida per sviluppare la mobilità elettrica in Italia.

Nella due giorni sarà possibile provare i modelli di punta delle grandi case automobilistiche su una pista di 1.450 metri. La BMW metterà a disposizione la i3, modello a emissioni zero lanciato sul mercato nel 2013 e pensato per gli spostamenti in città. La Mercedes-Benz permetterà di provare la nuova classe B Electric Drive con un’autonomia di ben 230 km.

La Nissan permetterà di mettersi alla guida della Leaf e dell’e-NV200. Peugeot porterà in pista la iOn e due Partner Full Electric. Renault metterà a disposizione dei visitatori la ZOE e Twizy.

Il 28 maggio i proprietari di bici, moto e auto elettriche potranno partecipare al raduno REDD promosso da Class Onlus nell’ambito del progetto Greenland Mobility. Per iscriversi è necessario compilare il form online, indicando se si intende usufruire delle colonnine di ricarica. Per ridurre l’impatto dell’evento la Nissan ha attivato un servizio di navetta con il suo shuttle elettrico tra la stazione della metro Rho-Fiera e il Centro di guida sicura.

27 maggio 2016
In questa pagina si parla di:
Immagini:
Lascia un commento