Novità in arrivo per la mobilità urbana a Milano. La Giunta Pisapia ha varato nuove disposizioni per quanto rigurda la ZTL e l’area pedonale dei Navigli, con 4 nuove telecamere che andranno a presidiare gli ingressi di via Borsi, via Magolfa, via Paoli, Alzaia Naviglio Pavese (lato XXIV Maggio) e Ripa di Porta Ticinese (incrocio con via Valenza). Le modifiche saranno attive a partire da lunedì 3 giugno 2013.

L’annuncio delle nuove modalità di gestione della zona dei Navigli segue di poco la presentazione della campagna promossa dal sistema di trasporto urbano ATM insieme con Heineken Italia e in collaborazione con il Comune di Milano e il Movimento Consumatori. L’iniziativa “Good Morning Milano“, che punta a rilanciare la mobilità sostenibile notturna nel capoluogo milanese, insieme con un consumo più responsabile delle bevande alcoliche.

>>Scopri Good Morning Milano, l’iniziativa ATM e Heineken per la mobilità

Area Pedonale

L’area pedonale dei Navigli conferma gli orari attivi dal 16 giugno 2012 e sarà attiva tutti i giorni 24 ore su 24. Consentito l’ingresso ai veicoli commerciali adibiti al trasporto merci (per il solo tempo di carico e scarico) nei seguenti orari: 5:00 – 7:30 e 15:00 17:30. Speciali permessi verranno concessi ai residenti e per coloro che dispongono di box o posto auto all’interno dei confini della zona. Consentito l’ingresso alle vetture in servizio taxi o NCC (Noleggio con conducente) fino a 9 posti. Questa la nuova organizzazione della zona:

  • Area Pedonale esistente: Alzaia Naviglio Grande (tra via Gorizia e via Corsico e tra via Casale e via Valenza);
  • Sottoarea A: Alzaia Naviglio Grande (tra via Corsico e via Casale, via Corsico, via Casale);
  • Sottoarea B: Ripa di Porta Ticinese (tra via Gorizia e via Paoli);
  • Accesso dal varco di via Paoli e da Ripa di Porta Ticinese;
  • Sottoarea C: Alzaia Naviglio Pavese (tra via Gorizia e via Darwin), via Magolfa (tra via Fusetti e Alzaia Naviglio Pavese). Accesso dal varco di via Magolfa, di v.le Gorizia e da via Borsi.

>>Scopri la possibilità di portare le bici su tram e metro a Milano

ZTL – Zona a Traffico Limitato

Confermati anche gli orari della ZTL, attiva 7 giorni su 7 a partire dalle ore 20 e fino alle 7 della mattina seguente. Ingresso consentito soltanto ai residenti, a chi dispone (affitto o proprietà) di box o posto auto, per il carico/scarico merci e per chi allestisce il mercato del mercoledì a via Borsi. Questi ultimi avranno la possibilità di accedere nella zona a traffico limitato già dalle 6. Consentito l’ingresso ai taxi e alle auto in servizio NCC fino a 9 posti. I confini saranno compresi tra:

  • Ripa di Porta Ticinese (tra via Fumagalli/Valenza e via Barsanti, compreso controviale sud di Ripa di Porta Ticinese);
  • Ripa di Porta Ticinese (tra via Paoli e via Valenza);
  • via Magolfa (tra via Fusetti e via Segantini);
  • via Fusetti, via Argelati (tra via Fusetti e piazza Arcole);
  • via Fumagalli;
  • via Borsi;
  • via Gola;
  • via Paoli;
  • via Pichi.
piantina ZTL Navigli

La Piantina ZTL dei Navigli (Milano)

Veicoli autorizzati all’ingresso e alla sosta

Oltre agli esempi citati nelle precedenti sezioni ecco l’elenco completo delle categorie che non saranno soggette alle restrizioni del traffico per quanto riguarda la ZTL e l’area pedonale:

  • Residenti e domiciliati nella ZTL, con sosta gratuita e senza limiti di tempo nelle apposite aree delimitate;
  • Residenti e domiciliati nell’area pedonale – Sottoarea B e nella Sottoarea C, con sosta senza alcun onere e limite di tempo negli appositi spazi delimitati;
  • Operatori del mercato settimanale di via Borsi per le sole operazioni connesse alle attività mercantili (dalle 6 alle 7 del mercoledì);
  • Veicoli commerciali adibiti al trasporto merci, orario 5.00 – 7.00 e solo per lo stretto necessario alle operazioni di carico/scarico merci nelle apposite aree di sosta;
  • Velocipedi;
  • Mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia.

Come ottenere i permessi

Tutti i residenti e i domiciliati (valido solo per i non residenti a Milano) all’interno delle zone a traffico limitato indicate dovranno iscriversi, insieme con i possessori o affittuari di box o posto auto, all’interno del Sistema di Rilevazione Infrazioni (SRI). L’elenco raccoglierà le targhe autorizzate all’ingresso attraverso i varchi della ZTL e dell’area pedonale.

La prima iscrizione avverrà d’ufficio da parte dell’Amministrazione Pubblica in base agli elenchi disponibili presso il PRA. Nel caso in cui nomi o targhe dovessero presentare informazioni difformi dalla realtà sarà necessario recarsi, da lunedì a venerdì (orari 9-12:30 e 14-16), presso gli uffici del Settore Sportello Unico per la Mobilità sito in via Beccaria 19.

Coloro che dispongono di veicolo a loro uso esclusivo dovranno inoltre recarsi presso il Comando di Polizia Locale – Zona 5 di viale Tibaldi 41 (ufficio Permessi) a partire dal giorno 18/03/2013. Qui sarà inoltre possibile richiedere gli eventuali rinnovi dei permessi. Maggiori informazioni disponibili sul sito del Comune di Milano.

29 maggio 2013
In questa pagina si parla di:
I vostri commenti
Alfredo, giovedì 30 maggio 2013 alle14:29 ha scritto: rispondi »

Ottima segnalazione, grazie

Lascia un commento