M’Illumino di Meno: con PEFC Italia 2 milioni di passi nei boschi certificati

Venerdì 23 febbraio l’edizione 2018 di M’Illumino di Meno celebrerà la bellezza del camminare e anche il PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) contribuirà ad organizzare iniziative che aiuteranno ad arrivare a 555 milioni di passi necessari a raggiungere la Luna.

“Il PEFC Italia, in collaborazione con le aziende e i proprietari e gestori forestali certificati, donerà oltre 2 milioni di passi che permetteranno – insieme a quelli di tutti gli Italiani che hanno a cuore l’ambiente – di avvicinarsi sempre di più alla Luna”, spiega Antonio Brunori, Segretario Generale PEFC Italia. “Tante sono state le adesioni da parte delle aziende italiane certificate PEFC, che hanno accolto questa iniziativa organizzando passeggiate ed eventi in tutta Italia. Inoltre siamo riusciti a coinvolgere anche alcune sedi estere di PEFC sparse in tutto il mondo, dalla Malesia alla Slovenia, rendendo di fatto internazionale la nostra partecipazione a M’Illumino di meno”.

350.000 passi nel BoscoArteStenico, percorso aperto davvero a tutti

Il pomeriggio del 23 febbraio i passi dei bambini delle scuole di Stenico (Tn) e degli abitanti del paese si uniranno a quelli delle migliaia di persone che partecipano all’edizione 2018 di “M’illumino di meno” grazie ad una passeggiata sul percorso BoscoArteStenico che, oltre alla certificazione PEFC, possiede anche il marchio “Open” che attesta l’accessibilità in autonomia a persone in carrozzina.

A scuola di sostenibilità con l’Istituto professionale Enaip di Tesero

L’Istituto professionale Enaip di Tesero (Tn), prima scuola al mondo con catena di custodia PEFC, venerdì in occasione di M’Illumino di Meno spegnerà l’interruttore generale: per tutta la giornata non ci sarà la corrente all’interno dell’edificio scolastico, le lezioni verranno fatte senza alcun tipo di dispositivo elettronico come ad esempio le Lim.

375.000 passi da Parma con il Consorzio Comunalie Parmensi e Trekkingtaroceno

Il Consorzio Comunalie Parmensi in collaborazione con PEFC Italia e Trekkingtaroceno organizza per M’Illumino di meno una passeggiata in un bosco certificato PEFC nella Comunalia di Pontolo, in mezzo a castagneti secolari, nella culla di produzione del Fungo di Borgotaro IGP. Il tutto senza energia elettrica: soltanto le Guide saranno fornite di torce per permettere a tutti di affrontare un percorso di 3 km.

261.000 passi con i dipendenti di Margaritelli Spa in Umbria

L’azienda Margaritelli Spa certificata PEFC Italia raccoglierà circa 251.000 passi per la camminata verso la Luna, organizzando tra marzo e maggio presso il Bosco di Piegaro (tra Città della Pieve, Perugia e il Lago Trasimeno) tre passeggiate in compagnia di diverse scolaresche. Inoltre, nella giornata del 23 febbraio, i dipendenti dell’azienda passeggeranno tra le vigne e la campagna intorno la fabbrica durante la pausa pranzo, accumulando circa 10.000 passi.

500.000 passi in compagnia degli Etruschi

L’associazione “Passi di Salute” e la Onlus “Pro Ponte Etrusca” con il patrocinio del PEFC Italia organizzano per venerdì 23 febbraio una passeggiata sulle tracce degli antichi etruschi da Ponte San Giovanni, attraverso l’Ipogeo dei Volumni, e si concluderà con un momento di condivisione e di buon cibo a lume di candela.

Adesioni da tutto il mondo: anche in Malesia si camminerà per Caterpillar

Il PEFC Italia ha inoltre promosso l’iniziativa M’Illumino di Meno invitando alla partecipazione le sedi internazionali di PEFC e tutte le 1.005 aziende che in Italia hanno scelto di certificare la propria attenzione all’ambiente con lo standard PEFC.

Grazie a questo invito spegneranno le luci anche le aziende RDM Reno de Medici S.p.A., RDM Ovaro spa, Itlas,, Casa dell’Ape di Tripodi Franco, Perini Legno, Burgo Group, Silc. Asia Pulp & Paper inoltre inviterà tutti i dipendenti della sede italiana a partecipare attivamente alla missione, dando il loro contributo di “STARTER” (da 0-5000 passi), impegnandosi quindi a camminare per le piccole azioni quotidiane: portare il cane a passeggio, buttare la pattumiera, andare in edicola a comprare il giornale.

A partecipare all’iniziativa di Caterpillar anche le sedi di PEFC in Slovenia, Indonesia, Austria e Germania, Gran Bretagna, Danimarca e Giappone. Un’adesione particolare arriva dalla Malesia: lo staff di MTCC (Malaysian Timber Certification Council) farà una passeggiata all’interno della Bukit Nanas Forest Reserve, una delle più antiche riserve forestali nel cuore di Kuala Lumpur, donando 40.000 passi per il raggiungimento della Luna!

22 febbraio 2018
Lascia un commento