M’Illumino di meno 2018: Coop festeggia 13 anni di adesione

L’edizione 2018 di M’Illumino di meno porterà con sé diverse iniziative a favore del risparmio energetico. Alcune di queste saranno promosse da Coop, che quest’anno festeggerà i 13 anni di adesione all’iniziativa promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar. Festeggiamenti e celebrazioni in linea con lo spirito della giornata, cercando inoltre di contribuire al completamento di quel percorso a piedi “verso la Luna” lanciato dagli organizzatori della manifestazione.

M’Illumino di meno 2018 è in programma per venerdì 23 febbraio, con lo spegnimento di tutte le luci non necessarie previsto per le ore 18. Un’iniziativa a cui aderiranno gli oltre 1.100 punti vendita Coop sparsi su tutto il territorio nazionale, che trasmetteranno in diretta la puntata di domani di Caterpillar.

=> Scopri il tema centrale dell’edizione 2018 di M’Illumino di meno

Un percorso lungo 13 anni quello che Coop ha compiuto finora con M’Illumino di meno, nell’arco del quale ha puntato in maniera netta sull’illuminazione LED in oltre 500 punti vendita e parcheggi dei supermercati. Il risparmio energetico è stimato in 41 milioni di kWh all’anno, per una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 18.000 tonnellate.

Attenzione alle rinnovabili di Coop che si è tradotta nell’installazione e messa in funzione di 195 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di 34.230 kWp. Tali apparecchi sono in grado di produrre in una singola giornata invernale, come il 23 febbraio, un quantitativo di energia elettrica tale da poter illuminare l’intera rete vendita Coop per 1 ora e 47 minuti.

=> Leggi di più sulle iniziative in programma per M’Illumino di meno 2018

In pieno spirito M’Illumino di meno la Coop ha inoltre avviato nel 2012, insieme con , il “Progetto Energia“, al fine di ridurre progressivamente il consumo energetico nei propri punti vendita. Sono 350 gli store coinvolti finora, per un risparmio di energia stimato in oltre 150.000.000 kWh.

Tra le iniziative organizzate per M’Illumino di meno 2018 figura la campagna di crowfunding “Abbraccia Empoli”, in programma nella città toscana, per contribuire al restauro della simbolica Fontana dei Leoni. Scopo dell’iniziativa lanciata da Unicoop Firenze non è soltanto quello economico, ma anche di riuscire a coinvolgere giovanissimi e popolazione adulta in un’azione collettiva a supporto di un importante bene pubblico.

Coop Alleanza 3.0 organizzerà a Bologna delle passeggiate a piedi, con partenza presso l’erbario presente nel supermercato Coop di Piazza Martiri, e giochi per calcolare camminando la propria impronta ecologica. Un modo divertente ed ecologico per contribuire a sensibilizzare riguardo l’importanza dell’ambiente e per compiere qualche passo in più “verso la Luna”.

22 febbraio 2018
Lascia un commento